/ Eventi

Eventi | 27 gennaio 2026, 10:17

Tutti pazzi per la Gioeubia in Valle Olona: tre sere per scaldare fantasia e cuori

Tra giovedì 29 gennaio e domenica 1 febbraio tutti i comuni hanno organizzato, grazie alla collaborazione con le associazioni e le realtà del territorio, una serie di appuntamenti con il tradizionale falò per esorcizzare il freddo e le paure dell’inverno

Un falò nelle precedenti edizioni in Valle, Solbiate

Un falò nelle precedenti edizioni in Valle, Solbiate

Anche quest’anno tutti in tutti i comuni della Valle Olona i volontari delle associazioni e delle realtà cittadine hanno lavorato per tutto il mese di gennaio per dare vita ad una delle tradizioni più amate dell’inverno: il falò della Gioeubia.
Nell’ultimo fine settimana di gennaio, infatti, la Vecchia brucerà nelle piazze e nei luoghi simbolo dei nostri paesi e delle nostre città per portare con sé il freddo e il buio della stagione invernale e tutte le cose negative che ci sono capitate lo scorso anno.

Giovedì 29 gennaio

La Gioeubia granda e la Gioeubia di fioeu a Castellanza

Come sempre ad aprire il fine settimana dedicato alle celebrazioni della festa patronale di San Giulio a Castellanza sarà il falò della Gioeubia, quest’anno dedicata alla chiusura del cantiere del campanile della chiesa, che brucerà puntuale in piazza della Libertà al termine della Santa Messa delle 18.
Accanto al fantoccio tradizionale realizzato dai volontari del Rione Insü, la Gioeubia granda, quest’anno ci sarà anche la Gioeubia di fioeu, creata dagli alunni delle scuole castellanzesi grazie alla collaborazione tra la storica associazione cittadina e il Co.Ge.Ma..
Tutti i bambini, inoltre, sono invitati a portare entro le 18.45 un bigliettino con un ricordo o un pensiero che non vuole portare con sé nel 2026, da inserire in una cassetta che sarà bruciata nel falò.
L’iniziativa è realizzata anche con la collaborazione degli Alpini, della Caritas e della Pro Loco, che daranno a tutti la possibilità di gustare vin brulè, polenta e bruscitti, pane di San Giulio e vin santo presso lo stand gastronomico.

Gioeubia del Gerbone a Olgiate

Alle 19 all’interno dell’oratorio del Gerbone torna puntuale l’appuntamento con il falò della Gioeubia realizzata dai bambini della scuola materna San Giovanni Bosco, che come sempre bruceranno un aspetto negativo della vita o della società che non vogliono li accompagni nel loro futuro.
A rallegrare l'evento ci saranno anche i membri del Gruppo Alpini di Olgiate Olona che permetteranno a tutti di combattere il freddo con una bevanda calda.

Il Gran Falò della Gioeubia a Solbiate Olona

Come da tradizione anche quest’anno l'Area Feste di Via San Vito ospiterà il Gran Falò della Gioeubia, organizzato dalla Pro Loco di Solbiate Olona in collaborazione con il Gruppo Alpini e la Protezione Civile.
Alle 19.30 aprirà la cucina, mentre alle 20.30 sarà bruciato il fantoccio insieme ai biglietti portati da grandi e piccini per esorcizzare ciò che di negativo è avvenuto negli ultimi dodici mesi.

Falò della Gioeubia a Gorla Minore

Il Gruppo Alpini di Gorla Minore, la Pro Loco, la Protezione Civile e il Centro Musicale "C. Ronzoni" invitano tutti a partecipare al tradizionale appuntamento con il Falò della Gioeubia, che brucerà alle 20.30 nella vecchia piazza mercato in via Terzaghi.
Come sempre la banda cittadina animerà la serata, e saranno offerti a tutti tè, vin brulè, chiacchiere e dolci; come gesto benaugurante, i bambini sono invitati a scrivere il loro desiderio su un legnetto e lanciarlo nel fuoco.

La Gioeubia a Marnate

Anche quest’anno torna il tradizionale Falò della Gioeubia organizzato dalla Pro Loco di Marnate, che attende tutti alle 20.45 in Piazza Sant’Ilario per esorcizzare insieme le paure e il freddo dell’inverno.
Tutti i bambini sono invitati a portare un legnetto con un desiderio che verrà bruciato con la gioeubia, e a tutti i presenti verranno serviti vin brulè e cioccolata calda.

Il falò della Gioeubia a Gorla Maggiore

Come sempre l’appuntamento con il Falò della Gioeubia a Gorla Maggiore è in piazza Martiri dove, alle 19, aprirà lo stand gastronomico che darà a tutti la possibilità di riscaldarsi con polenta e bruscitt, polenta e zola, crêpes alla nutella, vin brulé, tè caldo e cioccolata calda.
Alle 21, poi, accompagnato dal corpo musicale Santa Cecilia, si accenderà il fantoccio, per bruciare l’inverno e dare il benvenuto a ciò che verrà.

Sabato 31 gennaio

Gioeubia Fest a Olgiate Olona

L’oratorio Santo Stefano aprirà le porte a tutti per celebrare la tradizionale festa della Gioeubia con un evento pensato per far falici grandi e piccoli, che culminerà con l’accensione del rogo del fantoccio alle 21.30.
Il resto della serata sarà animato da una cena in compagnia, rigorosamente su prenotazione, e da musica, divertimento e karaoke per tutti.

La Gioeubia del Buonge

Come sempre i volontari del Buonge invitano tutti a partecipare alla tradizionale cena delle Gioeubia, previa prenotazione, a cui seguirà l’accensione del falò al Buon Gesù.
La serata, poi, si concluderà con l’immancabile appuntamento con la tombolata finale.

Domenica 1 febbraio

Gran Falò della Gioeubia a Fagnano Olona

A concludere le celebrazioni dedicata al tradizionale falò della Gioeubia in Valle sarà Fagnano Olona, che accenderà il fantoccio alle 17 in piazza della Repubblica (piazza mercato), durante un evento realizzato grazie alla collaborazione di moltissime realtà e associazioni cittadine.
Ad animare il pomeriggio ci sarà anche l’esibizione di Color Guard, e tutti i presenti potranno esorcizzare le forze negative dell'inverno e propiziare l'avvento della primavera anche grazie alle tante prelibatezze realizzate per l’occasione.

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore