/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 17 dicembre 2025, 17:12

Natale con la neve? Le previsioni non lo escludono. Non succede dal 2008

Anche se mancano ancora troppi giorni per garantire una buona percentuale di attendibilità, i modelli meteo danno la possibilità di un'imbiancata per il prossimo 25 dicembre sul nostro territorio

Natale con la neve? Le previsioni non lo escludono. Non succede dal 2008

Sarà un Natale imbiancato? Difficile dirlo, ma l’ipotesi non è del tutto da escludere. Nonostante le temperature ancora sopra lo zero e il quadro meteorologico dominato in questi giorni da pioggia e umidità, la neve potrebbe riservare qualche sorpresa proprio a ridosso del 25 dicembre.

Mancano ancora diversi giorni e le previsioni a lungo termine restano poco affidabili, ma alcuni modelli meteorologici diffusi nelle ultime ore da siti specializzati e appassionati non scartano la possibilità di qualche fiocco sul Varesotto. Il modello inglese ECMWF ipotizza infatti una possibile spolverata anche a bassa quota, uno scenario condiviso anche da portali nazionali come 3bmeteo.it, che per il giorno di Natale indica neve a tratti mista a pioggia.

Se queste indicazioni troveranno conferma lo si capirà solo con l’avvicinarsi della data: gli esperti concordano nel considerare le proiezioni così distanti nel tempo come semplici tendenze. In caso di neve, si tratterebbe comunque di un evento raro, che sul territorio manca dal 2008, quando tra Natale e Santo Stefano caddero una decina di centimetri.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore