/ Scuola

Scuola | 24 novembre 2025, 10:11

“Merenda sballata” all’Istituto comprensivo Tommaseo, per fare del bene a se stessi e all’ambiente

Famiglie e alunni incoraggiati a evitare dolci e snack industriali, poco sani e contenuti in imballaggi inquinanti. L’iniziativa tornerà con cadenza mensile, fino al termine dell’anno scolastico, nell’ambito delle “settimane green”. Previsto il monitoraggio sulla quantità di rifiuti in plastica prodotte nei plessi

“Merenda sballata” all’Istituto comprensivo Tommaseo, per fare del bene a se stessi e all’ambiente

L’istituto Comprensivo “Nicolò Tommaseo”, nell’ambito del progetto Green School, facendo tesoro della significativa esperienza dello scorso anno scolastico, istituisce per l’anno in corso la “Settimana Green”. La “Settimana Green” corrisponderà alla quarta settimana di ogni mese. Ecco le date:

da lunedì 24 novembre 2025 a venerdì 28 novembre 2025;

da lunedì 26 gennaio 2026 a venerdì 30 gennaio 2026;

da lunedì 23 febbraio 2026 a venerdì 27 febbraio 2026;

da lunedì 23 marzo 2026 a venerdì 27 marzo 2026;

da lunedì 20 aprile 2026 a venerdì 24 aprile 2026;

da lunedì 25 maggio 2026 a venerdì 29 maggio 2026.

Durante la “Settimana Green” verrà replicata l’esperienza della “Merenda Sballata” e della “Settimana della Differenza” per il “Risparmio Energetico”. In particolare, per l’iniziativa della “Merenda Sballata” si confida nella sempre pronta e forte collaborazione delle famiglie. Gli alunni di ogni classe, aiutati dal personale scolastico, avranno cura di monitorare la quantità di plastica e carta prodotta in una settimana ordinaria, per poi confrontarla con il report dei materiali d’imballaggio durante la settimana della “Merenda Sballata”.

Dunque, tutti sono invitati a consumare, nel corso della quarta settimana di ogni mese, una merenda senza involucro, per cercare di ridurre la produzione di rifiuti in plastica dovuta agli imballaggi, e più sana, come un frutto o una torta, dei biscotti o una focaccia cucinata in casa...

L’Istituto Comprensivo “Nicolò Tommaseo” declinato per i suoi plessi, Scuola dell’Infanzia “Bandera”, Scuola Primaria “Tommaseo” e Scuola Secondaria di primo Grado “Prandina”, ha aderito alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore