/ Eventi

Eventi | 19 novembre 2025, 13:56

Ancora più ricco, dinamico, solidale: Off Road Expo romba a Malpensafiere

L’evento dedicato a fuoristrada, enduro, vanlife, già impostosi all’attenzione nazionale, torna il 22 e 23 novembre con un’edizione che promette di superare i record del 2024. Tre padiglioni, area esterna ancora più ampia e diversificata, cento espositori, un programma di manifestazioni, proposte e gare articolatissimo. Insubria 4x4 Club e SS Sempione: «Sarà una due giorni non stop, non ci fermeremo mai»

Il percorso per fuoristrada 2024, nel riquadro la presentazione della manifestazione 2025

Il percorso per fuoristrada 2024, nel riquadro la presentazione della manifestazione 2025

Nel 2024 Off Road Expo ha totalizzato oltre 6.000 visitatori paganti. E un numero difficilmente calcolabile di presenze qualificate, aggiungendo staff ed espositori, operatori del settore che si sono trovati gomito a gomito, si sono interfacciati, hanno interagito. Il 22 e 23 novembre, dalle 9 alle 18, la manifestazione organizzata da Insubria 4x4 Club Fuoristrada Asd e SS Sempione torna dentro e fuori gli spazi di Malpensafiere, a Busto Arsizio, con tutte le intenzioni di fare un ulteriore scatto in avanti. Presentazione oggi, 19 novembre, a palazzo Gilardoni, con il sindaco, Emanuele Antonelli, e l’assessore al Bilancio, Alessandro Albani (il Comune patrocina ma, parola degli organizzatori, «…sono 14 anni che allestiamo manifestazioni importanti in città e il supporto dell’Amministrazione è stato sempre tangibile»).

Saranno un centinaio, anche quest’anno, gli espositori presenti per avvicinare domanda e offerta di fuoristrada, enduro, quad, vanlife, turismo outodoor in generale. L’Expo occuperà tutti e quattro i padiglioni di Malpensafiere mentre all’esterno non mancheranno, come e più dell’anno scorso, aree e percorsi per test, gare e, di nuovo, esposizioni: come nel 2024, i proprietari potranno esporre i propri fuoristrada (l'anno scorso, oltre 900).

«Riavremo un tracciato per le moto (nella passata edizione si sfidarono in 32 con il Talent 700%, Ndr) sul quale si terrà anche un allenamento sociale del Moto Club Cassano Magnago, organizzatore del prestigioso Green Pistons. La pista per i fuoristrada, su cui provare i mezzi, sarà simile a quella dell’anno scorso, ma più tecnica. Non mancherà una prova speciale con Gilera Academy. Nel complesso, aumentano gli spazi coperti utilizzati, le aree tematiche con moto anche stradali, quad, Can-am, veicoli off-road anche storici, van, aree interattive per testare auto, moto e camper. Ci saranno eventi speciali e gare, l’esposizione del van più grande d’Italia, show tecnici, competizioni, prodotti anche in vendita normalmente reperibili on-line. I servizi di ristorazione conteranno circa 400 coperti».

Allargando ulteriormente lo sguardo: «Avremo i più importanti espositori a livello nazionale. Vedere arrivare, e tornare, bisarche da tutta Italia è un onore e dimostra il livello della manifestazione». Che riserverà, di nuovo, un’attenzione speciale alla solidarietà: al sostegno al progetto SuperO (famiglie di bambini con malformazioni agli arti), al Comitato Maria Letizia Verga (cura e supporto a piccoli pazienti oncoematologici) e a Heal, realtà impegnata nell’ambito dei tumori infantili, si aggiunge un progetto per giovani talenti nell’ambito dei motori che non hanno i mezzi economici per sostenere passione e studi».

Ingressi a 12 euro, riduzione a 8 euro per la fascia d'età 11-15, bambini e persone con disabilità entrano gratis. Info dettagliate sul sito della manifestazione.

S.T.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore