La Futura parte forte, domina il primo set e lo chiude 25-20 grazie a un avvio sprint e a una buona gestione del finale. Altafratte reagisce nel secondo e nel terzo parziale, sfruttando maggiore continuità e gli errori biancorossi per portarsi avanti 2-1. Nel quarto set Busto cambia assetto, ritrova lucidità e con Taborelli e Longobardi trascinatrici riporta il match in equilibrio. Il tie-break si apre con un episodio discusso che favorisce le ospiti e indirizza il parziale. Altafratte allunga al cambio campo e, nonostante il tentativo di rientro della Futura, chiude l’incontro sul 15-10. Un punto che conferma la Futura - alla terza sconfitta consecutiva - al quarto posto e in zona Pool Promozione con 23 punti, mentre alle spalle si fanno minacciose Altino e Fasano a 21. Nel prossimo turno, primo match dell’anno, il derby contro Brescia - reduce dalla vittoria su Talmassons - potrebbe rivelarsi decisivo.
LA PARTITA
Starting six tutto made in Italy per la Futura, con Orlandi preferita a Tkachenko nel ruolo di banda. Per il resto, formazione confermata: Sassolini opposta a Taborelli, Rebora e Farina al centro, Longobardi in posto 4 e Blasi libero.
Partenza sprint per Busto Arsizio, che vola subito sull’8-2 grazie ai colpi di Longobardi e a un lungo turno in battuta di Orlandi, impreziosito da due ace. Dal 2-2 arriva un parziale devastante di otto punti consecutivi che costringe coach Sinibaldi a spendere immediatamente entrambi i time-out del set. Farina e Taborelli allungano fino al 12-3. Un’invasione di Rebora, un errore in ricezione di Longobardi e una murata subita da Taborelli permettono ad Altafratte di ridurre il divario sul 14-9, sfruttando il servizio di Hanle. Farina in primo tempo ristabilisce un buon margine (19-12), ma le patavine reagiscono e tornano a contatto sul 22-19, alzando il livello di gioco. Tettamanti ferma il gioco: al rientro Rebora a muro e Longobardi in pipe firmano il 24-19. Orlandi chiude il set al secondo tentativo: 25-20.
Avvio equilibrato nel secondo parziale, con le squadre a braccetto fino al 7-7. È Altafratte a tentare la prima fuga sul 12-15, mostrando maggiore efficacia nel cambio palla e costringendo Tettamanti al time-out. La reazione biancorossa passa dalla fast di Rebora, da un muro di Farina e da un ace del capitano per il 15 pari. Le ospiti però tornano avanti con Fiorio (17-20) e l’errore di Orlandi avvicina il set point sul 19-23. Rebora sbaglia il servizio e Padova chiude 21-25, riportando il conto in parità.
Nel terzo set la Futura continua a spingere al servizio ma aumenta il numero di errori. Un tocco a muro delle ospiti, rilevato dal videocheck, e una fast di Rebora valgono il 5-4, ma è Padova a dettare il ritmo come nel parziale precedente (6-8). Sassolini prova a sorprendere di seconda al termine di un lungo scambio, ma sbaglia scelta e momento, consentendo alle patavine di allungare sull’8-11. Orlandi, in calo e ben letta dal muro avversario, lascia il posto a Tkachenko. Il set però sfugge di mano: l’ace di Esposito firma il 9-15, mentre il suo muro a uno segna un altro passaggio chiave sul 14-19. Altafratte chiude rapidamente con un ace che pizzica il nastro: 18-25.
Nel quarto set Tettamanti cambia la regia, inserendo Alberti al posto di Sassolini, e ripropone Orlandi per Tkachenko. In questa fase è Taborelli a reggere il peso dell’attacco biancorosso (8-7). Gli errori al servizio continuano a regalare punti ad Altafratte, che comunque non ne avrebbe bisogno. Longobardi tiene in equilibrio il punteggio (11-11) e cresce in attacco quando serve di più: 13-12. Il break arriva con Orlandi (14-12). La Futura ritrova lucidità, in difesa e in attacco, e il punteggio torna a sorridere alle bustocche: 17-14, con il mani-out di Orlandi.
Longobardi accende la volata finale del parziale, portando la Futura sul 19-16. Taborelli risponde scaricando tutta la potenza del braccio per il 20-18, poi diventa incontenibile e firma anche il 22-19. Altafratte perde lucidità e Busto ne approfitta per allungare sul 23-19. Rebora conquista il set-ball sul 24-20, chiuso dal muro di Farina per il definitivo 25-20.
Si va al tie-break. Sul 2-2 un check molto discusso – con la palla parsa più fuori che dentro – premia Altafratte e innesca un passaggio a vuoto della Futura, che incassa un parziale di quattro punti consecutivi: 2-6. Al cambio campo si va sul 4-8. Orlandi non riesce a trovare le mani del muro, quello che sarebbe stato il possibile -2 resta invece un -4 (6-10). Taborelli firma l’8-10 e riaccende le speranze, mentre Tkachenko subentra a Orlandi per alzare il muro e dare maggiore peso all’attacco. L’ace di Esposito, però, suona quasi come una pietra tombale: 8-12. Longobardi out, ed è match-ball Altafratte: 9-14. Chiude l'errore al servizio di Farina (10-15).
LA PAGELLA DELLA FUTURA
Orlandi 6, Tkachenko sv, Sassolini 5,5, Taborelli 7, Rebora 6, Farina 6, Longobardi 7, Blasi (libero) 6,5, Alberti 6. All.: Tettamanti: 6.
PROGRAMMA 15° TURNO - GIRONE B SERIE A2F
Trasporti Bressan Offanengo-Volley Modena 3-0, Volley Fasano-Leonessa Altamura 3-1, Clai Imola Volley-Altino Volley 2-3, CDA Talmassons-Millenium Brescia 1-3, Futura Volley Giovani- Altafratte Padova 2-3
CLASSIFICA: Cda Talmassons punti 38; Millenium Brescia 34; Altafratte Padova 33; Futura Volley 23; Volley Fasano 21; Altino Volley 21; Imola Volley 17; Leonessa Altamura 17; Offanengo 16; Volley Modena 5.














