Secondo difficile step di un ciclo di tre partite toste per la Futura Volley Giovani. Dopo la sconfitta incassata per mano della capolista Talmassons, domani (sabato) la squadra allenata da Mauro Tettamanti dovrà vedersela con la Nuvolì Altafratte, terza forza del girone B. Alla Soevis Arena di Castellanza (ore 19) va in scena dunque un altro big-match che merita attenzione e che dovrà dare stimoli forti a Rebora e compagne. La bella cavalcata di sei successi consecutivi che ha riportato Busto Arsizio nei piani alti della classifica non deve ora essere vanificata e occorre provare a consolidare il quarto posto in ottica Pool Promozione. Alle spalle delle cocche insegue Altino, a -3 e impegnata in un passaggio fondamentale del suo girone di ritorno: lo scontro diretto con Imola. Ecco perchè la Futura dovrà ritrovare il suo smalto migliore, tornando a mostrare un gioco efficace e brillante sin dalla battuta per mettere in difficoltà una Padova che ha saputo far quadrato dopo l’infortunio che ha chiuso anzitempo la stagione della sua stellina Erika Esposito. A Busto Arsizio servono punti per muovere la classifica e per ritrovare morale e fiducia in vista anche del primo impegno del 2026 che la vedrà di scena in trasferta contro Brescia.
QUI FUTURA VOLLEY
Dopo Vigilia, Natale e Santo Stefano di lavoro, Busto Arsizio svolgerà la classica rifinitura alla Soevis Arena di Castellanza, domani mattina. Poche variazioni nella consueta panoramica tra le cifre biancorosse, con le Cocche che si confermano al secondo posto nella speciale classifica degli ace realizzati: sono 84 (comanda Melendugno a quota 100), con 16 per Alice Farina e 14 per Helena Sassolini.
Invariata anche la terza piazza tra le formazioni che ricevono meglio, con il 34,7% di perfetta (il primo posto è sempre di Concorezzo col 43,9%). Grande il lavoro di Sophie Blasi, che col 49,1% di perfetta su 324 palloni resta sempre in vetta alla classifica dei migliori liberi del campionato. L’attacco bustocco è il quinto migliore dell’A2 grazie al 39,2% fatturato sin qui. Veronica Taborelli è la top scorer con 210 punti e il 38,9%; ad inseguire c’è Farina, autrice di 169 punti con un ottimo 55,9%. La centrale ex Bergamo si conferma la migliore della A2 nel suo ruolo grazie anche ai 39 muri messi a segno. Quelli di squadra sono 116, con Sofia Rebora che tocca quota 31.
QUI ALTAFRATTE
Terzo posto in classifica per la formazione gialloblù, protagonista finora di una stagione di grande continuità e capace di far fronte anche al pesante infortunio occorso ad un elemento imprescindibile come Erika Esposito. 31 i punti raccolti, frutto di dieci vittorie e quattro sconfitte. In casa il bilancio è di sei successi e due k.o. mentre in trasferta la Nuvolì ha raccolto quattro vittorie e due sconfitte, entrambe al tie-break contro Modena e Fasano. Proprio dopo il passo falso contro la formazione pugliese, Altafratte ha reagito con carattere, archiviando in tre set la pratica Imola lo scorso week-end.
La ricognizione tra i numeri parte dalla ricezione, dove il 22,6% di perfetta rappresenta il peggior dato della A2. Un valore che viene però ben mascherato sul fronte offensivo, dove Padova presenta un buon 38,7% di efficacia, che pone l’attacco veneto nella top ten del campionato. Ottimo anche il lavoro a muro, dove i 129 block stampati rappresentano il quarto miglior record. Gli ace, infine, sono 55, 12 dei quali realizzati da una Martina Stocco pericolosa dunque dai 9 metri. Top scorer gialloblù è Marie Hanle: sono 171 i punti col 36,5% per l’opposta tedesca. Segue la ex Cocca Cristina Fiorio con 141 punti e il 33,4%. A rete l’attenzione dovrà essere massima, con le mani spesso ben piazzate di Laura Bovo (39 muri) e Greta Catania (20 block) che attacca, tra l’altro, col 51,5%.
LE PAROLE IN BIANCOROSSO
Silvia Sormani: “In questo momento stiamo pagando un po’ di stanchezza fisica, il campionato non concede pause e tutte le squadre sono forti, cosa che ti porta a tenere alta l’attenzione e anche la condizione fisica perchè bisogna sempre spingere. Altafratte ha reagito bene all’infortunio di Erika Esposito, ha trovato nuovi equilibri grazie alla sua compattezza e ad un roster di alto livello. Ci aspetterà un match interessante e ci auguriamo di riscattare la sconfitta dell’andata. Cercheremo di mettere in campo tutto quello che non si è visto nelle ultime uscite per portare a casa qualche punto contro una squadra molto attrezzata. Conservare il quarto posto sarebbe molto importante, ci darebbe più tranquillità; proveremo a finire l’anno con una bella vittoria, secondo me ce la meritiamo”.
Mauro Tettamanti: “Ultimamente abbiamo abbassato un po’ il ritmo gara, soprattutto contro Talmassons, ed è una cosa che non ci possiamo permettere. Siamo una squadra che fa del ritmo e dell’organizzazione un’arma importante. In questi giorni abbiamo lavorato per riprendere solidità sia nel cambio palla che in ricezione, con l’idea che non possiamo permetterci di abbassare i giri del motore. Dobbiamo spingere dall’inizio alla fine e quando arrivano i momenti di difficoltà essere in grado di aver pazienza e rimanere attaccati al match. Altafratte è la squadra che gioca più veloce del campionato, dovremo essere bravi ad inserirci in questa dinamica, dar loro fastidio con la voglia e la determinazione che abbiamo messo nelle partite precedenti. Al d là dell’avversario, in primis dobbiamo tornare a credere nei nostri mezzi e spingere a tutta”.
PROGRAMMA 15° TURNO
Venerdì 26/12: Trasporti Bressan Offanengo-Volley Modena 3-0
Venerdì 26/12, ore 20.30: Volley Fasano-Leonessa Altamura
Sabato 27/12, ore 17.00: Clai Imola Volley-Altino Volley
Sabato 27/12, ore 18.00: CDA Talmassons-Millenium Brescia
Sabato 27/12, ore 19.00: Futura Volley Giovani- Altafratte Padova
CLASSIFICA: Cda Talmassons punti 38; Millenium Brescia, Altafratte Padova 31; Futura Volley 22; Altino Volley 19; Volley Fasano 18; Leonessa Altamura 17; Imola Volley 16; Offanengo 16; Volley Modena 5.
LE EX IN CAMPO
Cristina Fiorio alla Futura Volley Giovani nel 2022/23.














