/ Sport

Sport | 26 dicembre 2025, 20:26

VIDEO - Uyba, buona prova ma non basta: Chieri passa 3-1. Rammarico enorme per il secondo set

Nel Boxing Day di A1 Femminile Busto cede 1-3 a Chieri, più continua nei momenti chiave, dopo aver approcciato male il primo set e soprattutto sprecato un secondo parziale infinito con quattro set-ball non sfruttati. Le farfalle reagiscono con carattere, vincono con merito il terzo e restano in scia nel quarto, ma le giocate di Nervini (MVP) e Nemeth fanno la differenza. Prestazione in crescita per la squadra di Barbolini, anche se la classifica non si muove. Il 30 dicembre subito il remake: quarto di Coppa Italia in gara secca a Chieri

VIDEO - Uyba, buona prova ma non basta: Chieri passa 3-1. Rammarico enorme per il secondo set

L’Uyba esce sconfitta 1-3 contro Chieri nella quarta giornata di ritorno di A1 Femminile, nel tradizionale appuntamento del Boxing Day, ma la sensazione più forte è quella di una Busto che ha approcciato male il primo set e poi giocato tre parziali sostanzialmente alla pari contro una Chieri solida, continua e capace di colpire nei momenti decisivi.

La squadra di Barbolini ha mostrato carattere, qualità e segnali di crescita evidenti nel corso del match, anche rispetto alla prova opaca di quattro giorni fa contro Bergamo, restando sempre agganciata al punteggio nel secondo, nel terzo - vinto con merito - e nel quarto set.

Il rammarico più grande, inevitabilmente, riguarda il finale del secondo parziale: un set infinito, combattuto punto su punto, nel quale le farfalle hanno avuto ben quattro set-ball che avrebbero potuto cambiare l’inerzia dell’intera sfida. In quei momenti Busto ha messo in campo cuore e coraggio, ma qualche dettaglio sfuggito e un pizzico di imprecisione hanno finito per consegnare a Chieri un vantaggio pesantissimo.

Nonostante tutto, la reazione nel terzo set è stata da squadra vera. Anche nel quarto, fino al 16 pari, l’equilibrio è rimasto totale, segno di una Uyba determinata e tutt’altro che arrendevole. A fare la differenza sono state la maggiore continuità delle piemontesi e alcune giocate individuali nei momenti più delicati, con Nervini (mvp) e Nemeth su tutte (bene anche l’ex Kunzler con 17 punti a tabellino).

La prestazione complessiva delle biancorosse resta comunque di valore, anche se la classifica rimane ferma e le avversarie alle spalle - che lottano come Busto per un posto nei playoff - iniziano a far sentire il fiato sul collo, in un periodo della stagione fitto e complicato, aggravato da un calendario tutt’altro che favorevole per l’Uyba.

Il 30 dicembre (ore 20.30) è già tempo di remake: si gioca in casa di Chieri per il quarto di finale di Coppa Italia, gara secca.

IN SINTESI

Due novità nel sestetto Uyba: Battista in banda per Gennari ed Eckl al centro al posto di Torcolacci. Completano lo starting six Seki opposta a Obossa, Parra in posto 4 e capitan Van Avermaet al centro. In casa Chieri, tra le ex, Kunzler in banda e Spirito libero.

Avvio complicato per Busto, subito frenata da troppi errori (3-7 e time-out Barbolini). L’Uyba cresce con il passare degli scambi, trovando maggiore continuità con Parra, Obossa e Van Avermaet, ma Chieri accelera e scappa con una Nervini già protagonista. Il mini-break biancorosso (17-21) non basta: le ospiti gestiscono e chiudono 20-25, con 8 punti di Nervini.

Nel secondo set Busto parte meglio e gioca con maggiore convinzione. Obossa incide al servizio, Parra sale di colpi e l’Uyba resta avanti fino al finale. Il parziale diventa infinito, combattuto punto a punto: Busto ha quattro set-ball, ma Chieri è più lucida nei momenti chiave e la spunta 31-33.

Nel terzo parziale le farfalle reagiscono con carattere. Parra guida l’allungo, Obossa cresce anche in attacco ed Eckl firma punti pesanti. Chieri prova a rientrare, ma l’Uyba riprende margine e chiude 25-19. A festeggiare in tribuna anche la famiglia di Parra (mamma, papà e sorella - nella foto), una vera torcida nella torcida della e-work Arena. Nello stesso settore presenti anche la famiglia Pelloni, quella di Obossa e volti noti come Cristian Savani, “Tasso Culinario” e l’ex Rebecca Piva, impegnata domani con la sua Milano nel big-match contro Conegliano.

Il quarto set è equilibrato fino al 16 pari. Chieri trova però più continuità nel cambio-palla, con Nemeth e Kunzler decisive. Nervini firma il match-ball, Nemeth chiude al terzo tentativo: 22-25 e 1-3 finale.

SALA STAMPA

Silke Van Avermaet: «Un vero peccato non aver vinto il secondo set, anche se poi devo dire che ci siamo riprese molto bene nel terzo e questo è molto positivo. Dobbiamo pensare a migliorare punto dopo punto, partita dopo partita. In ogni caso credo che abbiamo fatto un grande passo in avanti rispetto al match di Bergamo».

VIDEO

IL TABELLINO

Eurotek Laica UYBA-Reale Mutua Fenera Chieri 76 1-3 (20-25, 31-33, 25-19, 22-25)

Eurotek Laica UYBA: Battista 13, Pelloni (L), Gennari, Metwally ne, Seki 3, Van Avermaet 9, Schmit, Diouf, Parlangeli ne, Obossa 18, Eckl 8, Torcolacci ne, Parra 19, Borsani ne. All. Barbolini, 2° Lualdi.

Reale Mutua Fenera Chieri 76: Antunovic, Degradi 1, Kunzler 17, Spirito (L), Ferrarini ne, Bonafede ne, Alberti 4, Van Aalen 5, Nervini 22, Bah ne, Nemeth 21, Cekulaev 11, Dambrink, Gray. All. Negro, 2° Mallia.

Arbitri: Brancati - Terracina
Note:
Durata set: 23', 38', 25', 25'. Totale gara: 2h 1'.
Spettatori: 1.725.

Eurotek Laica UYBA: Battute vincenti 6, battute errate 12, muri 8, attacco 35%, ricezione 53%, errori 21. Reale Mutua Fenera Chieri 76: Battute vincenti 3, battute errate 11, muri 13, attacco 40%, ricezione 54%, errori 28.

LA PAGELLA DELLA UYBA:

Battista 6-, Pelloni 6, Gennari 5,5, Seki 6, Van Avermaet 5,5, Obossa 6,5, Eckl 6, Parra 6,5. Senza voto: Metwally, Schmit, Diouf, Parlangeli, Torcolacci, Borsani. All.: Barbolini 6.

LA CLASSIFICA

Conegliano** punti 46; Scandicci 43; Novara* 39; Chieri 38; Milano** 34; Vallefoglia 29; Uyba Busto Arsizio 20, Bergamo 20; Macerata 19; Cuneo 17; Monviso Volley* 15, Firenze 15; Perugia 12; San Giovanni in Marignano 10. *(una gara in più) ** (una gara in meno)

Alessio Murace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore