/ Salute

Salute | 06 ottobre 2025, 12:26

Giornata Mondiale della salute mentale: due incontri firmati Asst Valle Olona

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, ASST Valle Olona promuove due incontri a Gallarate e Saronno per sensibilizzare su adolescenza e servizi territoriali. Spazio a esperti, confronto con le famiglie e riflessione condivisa

Giornata Mondiale della salute mentale: due incontri firmati Asst Valle Olona

La Giornata Mondiale della salute mentale, che ricorre ogni anno il 10 ottobre, è stata istituita per sensibilizzare le persone circa le tematiche ad essa connesse. Quest’anno ASST Valle Olona organizza due momenti di incontro, nell’ambito delle iniziative organizzate da Fondazione Onda ETS.

Il 9 ottobre, alle ore 21.00, si svolgerà l’appuntamento pensato per i genitori con figli adolescenti. Il titolo dell’evento è FragilMente Adolescente: comprendere, agire; location dell’appuntamento la Sala Martignoni (Via XX Settembre angolo Via Venegoni, Gallarate). Qui i partecipanti avranno la possibilità di ascoltare i preziosi consigli e le indicazioni della Dr.ssa Emanuela Berto, Medico Psichiatra aziendale e della Dott.ssa Giuseppina Calvo, Psicologa-Psicoterapeuta. Un momento, dunque, di presentazione alle famiglie della fragilità insita nell’età di transizione, con focus specifico sulle dinamiche relazionali genitori-adolescenti. A seguire, spazio di confronto con i partecipanti. Saranno presenti all’incontro la Dr.ssa Lara Ferrari – Direttore del Dipartimento di Salute mentale e delle Dipendenze ASST Valle Olona e la Dott.ssa Claudia Mazzetti – Assessore Attività formative del Comune di Gallarate.

Altro appuntamento è previsto per il 16 ottobre: protagonista l’Ospedale di Saronno con la tavola rotonda dal titolo Servizi in rete: collaborazione e innovazione nei servizi sanitari territoriali. L’iniziativa prenderà il via alle ore 20.30 nell’Aula Morandi del nosocomio saronnese (Padiglione Arancione); relatori dell’evento la Dott.ssa Serena Macchi, Psichiatra del CPS di Saronno, la Dott.ssa Margherita Cattaneo, Infermiera CPS Saronno, la Dr.ssa Barbara Lamperti, Direttore del Distretto di Saronno, la Dott.ssa Antonella Palmiere, Coordinatrice della Casa di Comunità di Saronno e il Dr. Antonio Barca, Referente AFT dei Medici di Medicina Generale di Saronno. 

Entrambi gli incontri sono a ingresso libero e gratuito.

Files:
 16 ottobre 2025 (1.1 MB)
 Evento 9 ottobre 2025 (1.5 MB)

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore