Cinque “codici rossi” su una sessantina di bambini che hanno effettuato lo screening della vista. La classificazione semaforica dei risultati, adottata al Teatrino di Villa Gonzaga, aveva lo scopo di comunicare con la massima chiarezza possibile con le famiglie. Colore verde, nessun problema. Arancione, consigliabile una verifica, senza fretta ma comunque nel giro di qualche mese. Rosso: controllo necessario, meglio in tempi brevi.
«È andata bene – tirava le somme nel pomeriggio Enrica Ferrazzi, dell’associazione “Occhi dei bimbi” – bene non perché sia un piacere avvisare dei genitori che è il caso di fare approfondimenti sulla vista dei loro figli ma perché controllare con attenzione oggi potrebbe significare avere meno problemi domani».
Commento arrivato alle battute finali dell'appuntamento messo a punto in occasione della Giornata Internazionale della vista (vedi anche QUI). Screening rivolti ai bambini nati nel 2024, iniziativa pensata per tutti, famiglie in primis. Con tanto di caccia al tesoro e attività inclusive, partecipazione del supercampione di sci nautico, non vedente, Daniele Cassioli (grande attenzione è stata riservata all'attività sportiva), visori di realtà aumentata per i più grandi, distribuzione di materiale informativo, libri per l’infanzia, merenda finale offerta da Lions Club Olgiate Olona e Innocent Drinks.
Hanno organizzato l’appuntamento, in occasione della Giornata internazionale della vista, OcchideiBimbi, Commissione Difesa Vista ETS e l’Associazione Real Eyes Sport.