/ Basket

Basket | 28 settembre 2025, 13:31

Progetto Ma.Go inizia la stagione con una sconfitta

La squadra di coach Donati cede il passo a Social Osa Milano e perde la prima di campionato in trasferta

Progetto Ma.Go inizia la stagione con una sconfitta

Sabato 27 settembre, alle ore 18:00 al PalaIseo di Milano, si è svolta la prima di campionato di serie B Interregionale. La prima squadra di Progetto Ma.Go rompe finalmente il ghiaccio con l’avvio della regular season e affronta Social OSA Milano nella prima partita in trasferta sul campo milanese.
Trasferta difficile perché dettata da una squadra solida ed esperta: Progetto Ma.Go ha creato il suo gioco ma ha purtroppo fatto fatica a trovare la retina e a contenere l’attacco di Milano. Ha vinto quindi Social OSA Milano per 93 a 78.

Progetto Ma.Go ha aperto la partita contro Social OSA Milano con un sostanziale equilibrio nei primi minuti. Milano ha poi iniziato ad accumulare punti, anche grazie a una ripetizione di falli difensivi subiti. Sul 17-11 a 3’39’’ del primo quarto, Progetto Ma.Go è riuscito ad avanzare con il taglio in area e i punti sul tiro libero di Dejan Bresolin.

Ma il primo quarto si è chiuso con il punteggio di 26 a 15 a favore di Milano.

Il secondo quarto si è aperto con una tripla a segno di Guglielmo Borsani, a cui però sono seguiti una serie di falli a favore di Milano che hanno rallentato il movimento. I tiri liberi di Pietro Scaltritti e le penetrazioni a canestro di Tommaso Moscatelli non sono però serviti a contenere Milano che avanza indisturbato di tre punti in tre punti. Progetto Ma.Go ha quindi subito il loro vantaggio di 41 a 24 a 4’23’’ del secondo quarto.

Il rientro dal time out ha dato un boost positivo a Progetto Ma.Go: la buona pressione in difesa permette agli atleti di Coach Gabriele Donati di recuperare palle e i canestri da tre punti di Guglielmo Borsani e Simone Doneda riducono il divario, a 49-34.

L’ultimo time out a 55’’ e il taglio a canestro di Milano hanno segnato la chiusura del secondo quarto sul punteggio di 51 a 34 per Social OSA.

Intervallo lungo e rientro in partita dispersivo per Progetto Ma.Go che nell’avvio del terzo quarto ha subito una serie di tiri liberi di Milano e ha concesso loro alcuni spazi aperti che li portano a siglare i 60 punti. La penetrazione di Marco Calzavara ha aggiunto un mattoncino al tabellone Ma.Go. Non è stato però sufficiente a rallentare l’avanzata e si arriva al time out sul punteggio di 65 a 39.

Time out di revisione veloce per Progetto Ma.Go che ha sbloccato le triple Cristian Sartori e le azioni veloci con il contropiede di Tommaso Moscatelli, fino al tabellone di 69-50.

Un altro canestro da tre punti di Cristia Sartori e il canestro con fallo subito di Dejano Bresolin non sono bastati a far demordere Milano, che chiude il terzo quarto con una tripla e si assesta sul 77-58.

È Social OSA ad aprire l’ultimo periodo con una tripla a scavare il divario. Ma Progetto Ma.Go è stato al passo: canestro con fallo subito di Pietro Scaltritti, Tommaso Moscatelli a segno in contropiede, penetrazione di forza di Simone Doneda, una serie di tiri liberi di Tommaso Lavelli. L’assist di Tommaso Lavelli per Guglielmo Borsani ha siglato un discreto recupero per gli atleti di Coach Gabriele Donati.

Progetto Ma.Go è quindi arrivato al fischio finale con una differenza di -15. Social OSA Milano si aggiudica la prima partita di stagione regolare con il punteggio di 93 a 78.

"Come esordio nella nuova serie è stato per noi un battesimo del fuoco su un campo difficile e contro molto fisica ed attrezzata per lottare ai primi posti del campionato - commenta Coach Gabriele Donati nel post partita. Noi abbiamo fatto una partita sicuramente ricca di spunti, positivi e negativi. Abbiamo infatti giocato una partita tecnicamente e tatticamente valida. Ma siamo un po’ mancati sul piano agonistico e di intensità, e di furbizia nei confronti di Milano, consapevoli che era una differenza che sapevamo di avere. Abbiamo avuto una buona reazione nel terzo quarto, perché quando la partita sembrava ormai compromessa siamo stati capaci di rimetterla in piedi e di farli giocare fino all’ultimo secondo. Dobbiamo ora sicuramente impegnarci per fare dei passi avanti dal punto di vista dell’approccio e dell’intensità, anche in vista delle prossime partite importanti che ci aspettano."

La stagione regolare della prima squadra di serie B Interregionale prosegue sabato 04 ottobre alle ore 18:30 al PalaMaGo in via Armando Diaz 63 di Olgiate Olona contro Oleggio Magic Basket.

Inizia anche il campionato della prima squadra di Divisione Regionale 1 con la partita casalinga al PalaMaGo di Olgiate Olona di venerdì 03 ottobre alle ore 21:15 contro Polisportiva Daverio Basket Rams.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore