La situazione di piazza Pertini a Olgiate Olona è ben nota all’Amministrazione comunale di Villa Gonzaga. In risposta alle recenti dichiarazioni pubbliche di Alberto Longhi, la giunta del sindaco Montano ha diffuso una nota ufficiale per chiarire lo stato dell’area.
Videocamere installate, controlli effettuati e fenomeno ritenuto sporadico: «La piazza è in buono stato, nessuna emergenza».
LA PRECISAZIONE DEL COMUNE
«Piazza Pertini e ordine pubblico. In riferimento alle dichiarazioni rilasciate a mezzo stampa dal signor Alberto Longhi riguardo alla situazione di piazza Pertini, l’Amministrazione comunale intende ristabilire la giusta misura del fenomeno.
L’Amministrazione è pienamente consapevole delle problematiche che interessano l’immobile situato in piazza Pertini, nell’area a ridosso delle palazzine e dei portici. A seguito delle segnalazioni ricevute e dei colloqui intercorsi, era già stata valutata la possibilità di intervenire sull’area e così è stato. In particolare, era stata condivisa l’utilità di installare videocamere di sorveglianza.
Per la parte pubblica e le telecamere sono state installate, unitamente alla richiesta di autorizzazione per l’installazione di un’antenna utile a rilanciare il segnale al Comando della Polizia Locale, anche la parte privata ha provveduto a fare altrettanto.
È doveroso ricordare che l’ordine pubblico rientra nelle competenze degli organi di Stato (Carabinieri e Polizia di Stato) e non della Polizia Locale. Quest’ultima, pur operando con la massima disponibilità e nonostante i tagli ai trasferimenti da parte dello Stato centrale - che hanno limitato sia la possibilità di garantire ulteriori ore di servizio straordinario, sia quella di incrementare l’organico - ha comunque assicurato uscite serali e notturne a campione. In tali occasioni non sono state riscontrate presenze anomale o episodi pregiudizievoli per la quiete pubblica.
Per quanto noto a questa amministrazione, a seguito dei doverosi approfondimenti presso le opportune sedi, gli episodi riconducibili ad atti di vandalismo e disturbo della quiete pubblica sono risultati un fenomeno sporadico negli ultimi 2-3 anni.
Ad oggi piazza Pertini, fatto il sopralluogo, si presenta come un’area in buono stato, caratterizzata da esercizi commerciali attivi e vitali, aree verdi curate e immobili ben mantenuti. Sono presenti alcuni graffiti, ma limitati a zone ristrette e circoscritte. La conformazione della piazza ad anfiteatro può talvolta amplificare i rumori serali, ma non sono state rilevate violazioni sistematiche su segnalazioni ne alla Polizia Locale ne al Comando dei Carabinieri.
L’Amministrazione ritiene opportuno che gli spazi della piazza siano sempre più vissuti e frequentati, così da garantire una presenza costante e ridurre la possibilità di usi impropri. A tal fine, sarebbe auspicabile che anche i condomini si facciano promotori di attività e iniziative volte a valorizzare la piazzetta, la cui gestione e responsabilità restano in capo agli stessi. L’Amministrazione comunale conferma la propria attenzione e la volontà di collaborare con la proprietà privata e con le Forze dell’Ordine per contrastare le situazioni di mantenere e mantenere la piena sicurezza e la qualità di piazza Pertini».