/ Economia

Economia | 16 luglio 2025, 10:03

Tra email marketing e Intelligenza Artificiale: l'evoluzione del marketing digitale

Internet è attivo nelle case della maggior parte delle persone da circa 30 anni, nonostante sia una tecnologia giovane, già presenta una storia intensa, rispetto all’evoluzione dei suoi software, hardware e strategie, soprattutto per quanto riguarda il marketing.

Tra email marketing e Intelligenza Artificiale: l'evoluzione del marketing digitale

Ed è il marketing digitale il focus della nostra indagine, perché dal semplice (ma ancora efficace) email marketing fino ai software di risposta automatica gestiti interamente dall’Intelligenza Artificiale, c’è un’evoluzione tecnologica intensa, tutta concentrata in pochi anni.

Cambia il marketing digitale, ma sotto alcuni aspetti resta sempre lo stesso 

Gli ultimi 10 anni sono stati rivoluzionari per il digital marketing, tanto da aver subito una trasformazione radicale. Tutto cominciò con i banner pubblicitari e le newsletter, richiami standardizzati che con il trascorrere del tempo hanno costruito un ecosistema dinamico, ma soprattutto personalizzato. 

Dalla semplice comunicazione del messaggio si è passati alla costruzione dell’esperienza per gli utenti, tuttavia, esistono alcuni esempi primordiali come l’email marketing, che si adattano totalmente a qualsiasi evoluzione digitale. Per esempio, è possibile utilizzare bot di risposte automatizzate o email costruite dall’AI, senza rinunciare al messaggio personalizzato per utenti e clienti. 

Dall’email marketing all’IA

La forza dell’email marketing che la rende allo stesso tempo una delle tecniche più “antiche” ma anche una delle strategie più efficaci, sta nel rapporto di fiducia autentico che si crea con l’utente e nella possibilità di personalizzare offerte e sconti.

Tra le strategie che sono venute dopo abbiamo la SEO, necessaria per organizzare tutto il content marketing (video, scritto e fotografico) e posizionarlo tra le prime pagine dei motori di ricerca. 

Con i social si sviluppa il marketing multicanale e il social media marketing, ogni contenuto deve viaggiare attraverso tutti i canali di comunicazione, come Facebook, Instagram, Youtube, ma anche sui siti di marketplace come Amazon, eBay, Alibaba e così via. 

Con le nuove funzionalità di live streaming dei social, nasce l'influencer marketing ed è questa l’ultima evoluzione del settore pubblicitario prima dell’affermazione dell’AI, un nuovo strumento che ha creato non pochi timori, ma che è a tutti gli effetti, una novità tecnologica che aiuterà imprenditori e lavoratori a svolgere meglio tutte le attività ripetitive, con notevoli vantaggi per l’analisi dei Big Data, elemento fondamentale per ottimizzare il funnel di conversione. 

Il nuovo motore rampante del marketing: automatizzazione e Realtà Estesa 

L’AI è diventata il nuovo motore del marketing, perché consente automatizzazione e personalizzazione del messaggio nello stesso tempo. 

Uno dei vantaggi che sta cambiando il mondo del marketing e non solo, in relazione all’Intelligenza Artificiale più avanzata, riguarda la possibilità di automatizzazione degli algoritmi, che attraverso il machine learning possono analizzare enormi volumi di dati in tempo reale. 

Non solo statistiche e Big Data, perché l’IA è sempre più impiegata per la costruzione del Metaverso attraverso la Realtà Estesa (XR), che comprende l’AR (Realtà Aumentata) e la VR (Realtà Virtuale). 

Queste tecnologie che potrebbero ancora sembrare futuristiche, in realtà stanno già influenzando l’economia e il marketing, lavorando a pieno regime con tutte le tecniche pubblicitarie classiche in un mix tra futuro e passato, che nel presente si esprime con la massima creatività possibile per aziende, liberi professionisti e non solo.









Informazioni fornite in modo indipendente da un nostro partner nell’ambito di un accordo commerciale tra le parti. Contenuti riservati a un pubblico maggiorenne.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore