/ Politica

Politica | 15 luglio 2025, 17:52

Caruso: «Il Campo dei Fiori è un altare verde affacciato su Varese. Sostenerlo significa dare valore alla Lombardia che crede nei territori e nella bellezza»

Regione Lombardia stanzia oltre 135mila euro per la valorizzazione del Parco, unico del Varesotto incluso nel piano per le aree protette

Caruso: «Il Campo dei Fiori è un altare verde affacciato su Varese. Sostenerlo significa dare valore alla Lombardia che crede nei territori e nella bellezza»

«Con questo contributo Regione Lombardia rafforza il proprio impegno nella tutela e nella valorizzazione del Parco Campo dei Fiori: un patrimonio ambientale e culturale che appartiene non solo al Varesotto, ma all’intera identità lombarda. Un luogo dove la natura si fa storia e la storia diventa paesaggio». Lo ha detto l’assessore alla Cultura di Regione Lombardia, Francesca Caruso, commentando lo stanziamento di oltre 135mila euro destinato al Parco Campo dei Fiori, unico della provincia di Varese incluso nel piano regionale di riparto per le aree protette.

«Il Campo dei Fiori – ha aggiunto Caruso – è “altare verde” affacciato su Varese. Sostenere il suo sviluppo significa dare valore alla Lombardia che crede nei territori e nella bellezza».

«Ringrazio l'assessore Comazzi - ha proseguito - per l’attenzione concreta dimostrata verso il Parco Campo dei Fiori e, più in generale, per l’impegno con cui sta accompagnando la crescita e la cura delle nostre aree protette».

Il Parco Regionale Campo dei Fiori, istituito nel 1984, si estende per oltre 6.000 ettari tra le vette prealpine del Varesotto, comprendendo al suo interno riserve naturali, percorsi escursionistici, siti di interesse storico e culturale – tra cui il Sacro Monte di Varese, patrimonio dell’umanità UNESCO – e una fitta rete di borghi e santuari legati alla tradizione del territorio.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore