Una domenica di tempo piuttosto incerto con sole, ma anche nubi, senza escludere qualche goccia di pioggia sul Varesotto. E' quanto riporta il bollettino del Centro Geofisico Prealpino di Varese di oggi, domenica 13 luglio: «Una fase brevemente instabile è attesa per oggi dovuta al transito di una bassa pressione in avvicinamento attraverso il Mar Ligure. Nei prossimi giorni prevarranno condizioni stabili grazie al rinforzo dell'anticiclone sul Mediterraneo, tuttavia lo scorrimento di alcune perturbazioni a nord delle Alpi determinerà qualche passaggio nuvoloso e isolati rovesci sui rilievi» si legge nella previsione.
Oggi avremo quindi tempo «in parte soleggiato ma con nubi irregolari che potranno portare a tratti qualche rovescio o temporale, in mattinata principalmente su Alpi e Prealpi, poi fenomeni sparsi da metà giornata anche sulla pianura. In serata via via maggiori schiarite» con massime comprese tra 26 e 29 gradi, mentre domani sarà «in buona parte soleggiato seppur con qualche passaggio nuvoloso che potrebbe dare luogo a locali piovaschi in montagna, specie nel pomeriggio. Altrove asciutto. Temperature massime in aumento», attese fino a 29/31 gradi.
Martedì su tutta la regione è atteso «bel tempo estivo con qualche velatura in transito. Asciutto o solo rari piovaschi pomeridiani sulle Alpi. Temperature massime in aumento»: si prevedono valori massimi compresi tra 29 e 33 gradi. Per mercoledì e giovedì la tendenza annuncia infine «ben soleggiato e caldo sull’intera regione con solo qualche velatura di nubi alte».