Per un pomeriggio il Parco Durini di Gorla Minore si è trasformato in un vero e proprio bosco incantato, dove i più piccoli hanno avuto modo di dare sfogo alla propria curiosità e alla fantasia grazie ai numerosi laboratori creativi organizzati dai volontari della Pro Loco.
Durante il pomeriggio di sabato 5 luglio, dunque, nel grande spazio verde al centro del paese sono spuntate tante piccole isole dove i bimbi hanno potuto provare con mano svariate attività; alcuni si sono cimentati con la cura delle piantine, imparando come trapiantarle in un vaso e come fare in modo che crescessero rigogliose una volta a casa, altri, invece, hanno scatenato la propria fantasia con colori, colla e carta, creando gli oggetti più disparati.
Quest’anno, poi, la festa ha portato con sé una novità: l’Ambulanza dei Pupazzi, un’iniziativa promossa da Avis Gorla Minore, Gorla Maggiore e Marnate, che ha dato ai bimbi la possibilità di imparare, attraverso il gioco e il divertimento, cosa succede quando ci si fa male.
Ogni piccolo, infatti, ha portato con sé il suo giocattolo “ammalato”, spiegando ai volontari quale fosse la natura della ferita e lavorando al loro fianco per riportarlo in salute; inoltre per tutti c’è stata la possibilità di osservare da vicino una vera Ambulanza, salendoci sopra per imparare a conoscerne l’aspetto e il funzionamento.
«È stato un modo – ha spiegato la presidente di Avis Susy Pozzato – per far conoscere questa realtà ai bambini, in maniera tale da familiarizzare con essa e non aver paura se mai dovesse capitare loro di dover salire su un’ambulanza e di avere a che fare con i volontari della Croce Rossa, che voglio ringraziare di cuore per aver accettato di partecipare a questo progetto».
Grazie a tutte queste iniziative e opportunità di divertirsi, il “Parco Incantato” della Pro Loco di Gorla Minore anche quest’anno si è rivelato un vero e proprio successo, e per tutto il pomeriggio il Parco Durini si è riempito di musica, bolle di sapone, colori e risate.
«Siamo molto felici del riscontro che anche quest’anno ha avuto quest’iniziativa – ha commentato la presidente della Pro Loco Federica Brotto – i bambini si sono divertiti e anche molti genitori ci hanno avvicinato per dirci che hanno apprezzato questa giornata.
È bello vedere il nostro parco prendere vita durante questi momenti, e tutto questo è possibile solo grazie al lavoro e all’impegno delle tante persone che oggi sono qui con noi; ai volontari della Pro Loco, a quelli di Avis e a quelli della Croce Rossa, che quest’anno hanno voluto essere al nostro fianco per questo momento dedicato ai bambini, va il mio più grande ringraziamento».