/ Politica

Politica | 09 luglio 2024, 19:48

Danni del maltempo anche a Varese: «Regione intervenga subito». Sì unanime del Pirellone

Via libera in Consiglio alla mozione urgente presentata da Giuseppe Licata (Italia Viva), insieme ai colleghi varesini Samuele Astuti (Pd) e Luca Ferrazzi (Lombardia Migliore). La richiesta: «Regione intervenga urgentemente anche con risorse proprie e chieda lo stato di emergenza»

Da sinistra, Astuti, Licata e Ferrazzi

Da sinistra, Astuti, Licata e Ferrazzi

Il Consiglio regionale approva all’unanimità la richiesta di attivarsi al più presto a sostegno dei territori colpiti duramente dal maltempo, compresa la provincia di Varese.
Giuseppe Licata (Italia Viva), insieme ai colleghi varesini Samuele Astuti (Pd) e Luca Ferrazzi (Lombardia Migliore), ha presentato una mozione urgente sottoscritta anche da una decina di colleghi di minoranza con cui si impegna il governatore Attilio Fontana e la giunta a verificare la possibilità di chiedere lo stato di emergenza e di valutare l’opportunità di contribuire a sostenere l’attuazione dei primi interventi.

I temporali che si sono abbattuti domenica scorsa su una vasta area del territorio lombardo hanno causato danni importanti e forti disagi ai cittadini delle province di Como, Lecco, Milano e, con particolare intensità, di alcune aree della provincia di Varese. Colpiti in particolare il capoluogo, Malnate e Tradate.
Oltre 340 gli interventi complessivi dei Vigili del fuoco, tra alberi abbattuti e soccorso alle persone.

Da ciò la richiesta degli esponenti di minoranza di «attivarsi con sollecitudine, affinché gli organismi preposti predispongano una puntuale valutazione dei danni arrecati a edifici e infrastrutture pubbliche, alle infrastrutture di collegamento e di servizio, alle proprietà private ed alle attività produttive» e di «verificare la possibilità di chiedere al governo il riconoscimento dello stato di emergenza, con conseguente ristoro dei danni».
La mozione, illustrata in aula dal primo firmatario Licata, invitava inoltre a «valutare l’opportunità di contribuire a sostenere l’attuazione dei primi interventi, procedendo con lo stanziamento di risorse autonome regionali a favore dei territori più colpiti» e a «garantire un canale di comunicazione costante e diretto con gli enti locali coinvolti, al fine di condividere aggiornamenti e informazioni tempestive da assicurare alla cittadinanza interessata».

Ferrazzi ha chiesto, tramite un emendamento, che «in previsione dell’assestamento di bilancio», si valuti l’opportunità di «istituire forme di sostegno economico destinati a enti, aziende e privati per la stipula di forme assicurative volte alla copertura di eventi calamitosi ed eventi atmosferici estremi».

La mozione, discussa insieme a quella presentata da Anna Dotti (Fratelli d’Italia) riferita in particolare alla zona del Comasco, è stata approvata con voto favorevole unanime dell’assise.

Riccardo Canetta

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore