/ Sport

Sport | 12 maggio 2025, 11:09

Lions sconfitti al PalaDrago, Figino ipoteca il passaggio del turno

Nell'andata dei quarti playoff di DR2, Busto va sotto in avvio e non riesce mai a riacciuffare i lariani, che nel finale allungano ulteriormente e rendono ancor più difficile il compito della squadra di Taverna in vista del ritorno in trasferta (58-69)

Lions sconfitti al PalaDrago, Figino ipoteca il passaggio del turno

Strada in salita per i Lions in questa avventura nei playoff di DR2, il vecchio campionato di Promozione: Vitali e compagni sono subito costretti a inseguire, colpiti dalle triple di Gualazzi e Bassi e soprattutto dalle soluzioni interne di Castelli (17-24 al 10'). L'attacco biancorossoblù è spuntato e non trova continuità, con percentuali più che rivedibili (50% in lunetta, il 30% da 2 e il 20% da 3). Difficile così prodursi in uno sforzo che, nonostante una difesa discreta, possa permettere di mettere la freccia alla squadra di Taverna. I padroni di casa rientrano anche a -3 nel terzo quarto, ma si fanno sfuggire l'occasione e, anche nel finale sono poco lucidi quando c'è da giocare con il cronometro e pensare che la doppia sfida è solo a metà percorso. Sa di beffa la tripla incassata allo scadere e rende maggiormente amara la serata bustocca. 

«C'era una tensione strana – commenta coach Luca Taverna – come se avessimo paura di qualcosa. Abbiamo tirato con brutte percentuali, seppur sia anche merito della loro ottima difesa. Di positivo c'è che, pur non giocando benissimo, siamo rimasti lì tutta la partita, nonostante questa “ansia da prestazione”: loro, quando contava, hanno fatto canestro, noi no. Speriamo di giocare meglio venerdì per giocarci fino in fondo le nostre carte»

Ritorno venerdì sera in terra lariana, dove i Lions hanno giocato (e perso) la penultima di regular season: si parte dal più nove per Figino. 

IL TABELLINO
Basket Busto Lions-Figino 59-68 (17-24; 31-39; 43-49)
BUSTO: Scordamaglia 2, Redepaolini 4, Vanzulli 4, Lattuada 5, Caggiano 7, Azimonti 10, Borsani 11, Vitali, Rola 6, Pisani, Merlo 8, Marghella 2. All. Taverna.

Giovanni Ferrario

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore