Si ferma al penultimo tentativo la rincorsa dei Lions a una delle prime quattro posizioni. La sconfitta nell'anticipo di mercoledì (25° turno) sul campo di Figino Serenza costringerà i biancorossoblù a partire da sfavoriti (ma comunque mina vagante) nei playoff che cominceranno a maggio. Vitali e compagni, per l'occasione guidati dal vice Paolino Castiglioni vista l'assenza per motivi personali dell'head coach Luca Taverna, pagano a carissimo prezzo una partenza a rallentatore (25-10 al 10') e poi, nonostante una gara positiva, non riescono a rientrare definitivamente.
Nel primo quarto i padroni di casa partono con una buona dose di aggressività difensiva e, con buona mira dall'arco (4 triple nella frazione iniziale), fanno il vuoto. Il primo tentativo di risalita è opera del trio Caggiano-Borsani-Merlo, ma, seppur, vinca i restanti tre quarti di gioco, il margine rosicchiato non è mai abbastanza per mettere la freccia.
Ci si va però molto vicino in vista della dirittura d'arrivo, con tre canestri di Marghella che spingono verso il -2 del 38'. I bustocchi, però, pagano a caro prezzo il quinto fallo di Borsani e alzano definitivamente bandiera bianca.
Ora in classifica, a una giornata dal termine della regular season, i Lions (26 punti) chiuderanno probabilmente sesti visto il contemporaneo passo falso di Villaguardia (26), che è in svantaggio negli scontri diretti, con Gavirate. Quasi impossibile acciuffare la quinta piazza: Malnate (ora a 28 punti) dovrebbe perdere sia domenica che l'ultima gara; se sia Busto che Villaguardia, invece, vincessero, si formerebbe un terzetto al quinto posto e la squadra di Taverna sarebbe quinta in virtù del miglior quoziente canestri nella classifica avulsa (1,033 contro l'1,030 di Malnate).
IL TABELLINO
Figino-Basket Busto Lions 65-58 (25-10; 37-26; 53-44)
BUSTO: Scordamaglia 9, Vanzulli 8, Lattuada 1, Caggiano 13, Azimonti 4, Borsani 10, Vitali, Rola, Gorla, Merlo 7, Marghella 6. All. Castiglioni.