Si chiude subito l'avventura del Basket Busto nei playoff di DR2. Figino, dopo aver vinto con 9 punti di margine al PalaDrago, replica anche al ritorno e passa comodamente il turno al termine di un match in cui gli ospiti non sono mai stati in grado di pensare di ribaltare lo scarto dell'andata.
Gara subito in salita, con Bernasconi e Gatti che permettono ai comaschi di raddoppiare il vantaggio maturato la settimana prima (20-11 al 10'). Attacco bustocco non efficace e Figino chiude la pratica già al termine del primo tempo, con un 35-17 che vale il +27 complessivo. La squadra di Taverna si sveglia di colpo al rientro dagli spogliatoi, grazia anche a zona e pressione, ma il seppur ottimo bottino del terzo quarto (27 punti a referto, più dei 26 totali degli altri tre periodo) non bastano a tornare davvero pericolosi. Busto risale fino a -8, un margine (-17) comunque troppo ampio per crederci davvero.
«Loro sono stati più determinati nel voler vincere – commenta coach Taverna - , hanno messo quella cattiveria che serve per andare avanti nei playoff. Noi invece, soprattutto al ritorno, siamo stati molli per buona parte della gara».
Il futuro è così già nei pensieri del sodalizio del presidente Ferrarini. Si dovrebbe ripartire proprio dalla conferma dello staff tecnico, con Luca Taverna affiancato da Paolino Castiglioni: «Stiamo già pensando all'anno prossimo, con l'intento di migliorare – prosegue il tecnico di Castronno – sia con la prima squadra che nel settore giovanile. È stato un anno di transizione, con uno staff tutto nuovo: abbiamo commesso tanti errori, io per primo, e lavoreremo per migliorare, puntando sempre alla crescita dei giovani e cercando di ambire a qualcosa di più».
IL TABELLINO
Figino-Basket Busto Lions 73-53 (20-11; 35-17; 51-44)
BUSTO: Scordamaglia, Vanzulli 10, Caggiano 17, Azimonti 10, Borsani 4, Vitali 5, Rola 2, Pisani 2, Gorla, Portoni 1, Merlo 2, Marghella. All. Taverna.