/ Valle Olona

Valle Olona | 08 maggio 2025, 09:04

Polo logistico a Olgiate, la replica del gruppo Montano

La risposta a Futura Civitas: «L'amministrazione comunale opera nella massima trasparenza»

Polo logistico a Olgiate, la replica del gruppo Montano

Riceviamo e pubblichiamo la risposta a Futura Civitas, che ha anche annunciato una passeggiata in programma domenica pomeriggio per sensibilizzare sull’argomento.
«L'amministrazione comunale opera nella massima trasparenza», affermano i consiglieri comunali del gruppo Giovanni Montano sindaco.

Con riferimento alle dichiarazioni rilasciate ai giornali locali dall’associazione Futura Civitas in data 03/05/2025 - in cui tra le varie insinuazioni vi è quella di “mancanza di trasparenza” del nostro operato - ci teniamo a precisare che tutti gli atti amministrativi e le informazioni relativi al Polo Logistico in costruzione sul territorio comunale sono disponibili da più di un anno sul sito della Regione (qui il link) e sono liberamente consultabili al fine di avere conoscenza in modo dettagliato della questione in oggetto.

Sullo sviluppo del progetto del Polo Logistico sono stati programmati nel corso degli anni (dal 2014 ad oggi) incontri e commissioni, e lo stesso è stato oggetto, a più riprese, di discussioni in Consiglio Comunale - dove, tra l’altro, alcuni degli attuali esponenti di Futura Civitas erano presenti in qualità di consiglieri - dove si è ampiamente dibattuto sui benefici derivanti oltre che sulle ipotetiche criticità.

Riteniamo pretestuose, quindi, ogni tipo di considerazioni fuorvianti o richieste di informazioni derivanti dalla mancata consultazione dei menzionati atti, così come pretestuoso è ritenersi super partes e allo stesso tempo portare avanti una palese azione di tipo politico di discredito verso l’operato dell’Amministrazione Comunale in materia di Polo Logistico, progetto che, ricordiamo, porterà enormi benefici alla nostra comunità e le cui criticità non hanno comunque ritenuto necessaria alcuna Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) da parte degli organi competenti.

Futura Civitas si propone come associazione non con fini politici: dall'attività pubblica documentata sui propri canali social ufficiali emerge invece che sono proprio le iniziative a sfondo politico ad avere la predominanza, spesso in chiaro contrasto con il lavoro dell’Amministrazione Comunale. Riteniamo questo modo di operare un’interferenza strumentale extra consiliare atta a influenzare negativamente la serenità di svolgimento dell'attività amministrativa, distraendo risorse preziose sia al personale tecnico-amministrativo che a quello politico.

L'Amministrazione Comunale opera nella massima trasparenza, rendendo disponibili tutti gli atti relativi ai progetti in corso attraverso i canali istituzionali previsti dalla normativa vigente. Gli uffici comunali sono impegnati quotidianamente nella realizzazione del programma amministrativo approvato dai cittadini attraverso il voto democratico, garantendo sempre il rispetto delle normative e la massima trasparenza nei processi decisionali.

L'Amministrazione Comunale ribadisce il proprio impegno per un dialogo costruttivo con tutte le componenti della società civile, nella convinzione che il confronto democratico debba basarsi su informazioni oggettive e verificabili, nonché sul rispetto reciproco. Il diritto alla critica e al controllo dell'operato amministrativo costituisce un pilastro fondamentale della democrazia, ma altrettanto importante è che tale diritto venga esercitato nelle sedi appropriate e con piena cognizione delle procedure amministrative e delle normative vigenti da persone competenti o democraticamente delegate.

I consiglieri comunali del gruppo Giovanni Montano sindaco

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore