Ore contate per il bel tempo sul nostro territorio. Dalle prossime ore sul Varesotto sono attesi temporali, che potranno essere anche localmente di forte intensità. Di sicuro caleranno le temperature "estive" di questi giorni.
Sono le previsioni del Centro Geofisico Prealpino riportate dal bollettino di oggi, domenica 4 maggio: «Correnti in quota da sudovest raggiungono la regione Padano-Alpina spinte dalla saccatura con minimo sulle Isole Scandinave. E’ atteso un aumento della copertura nuvolosa e dal pomeriggio rovesci e temporali. Tra Lunedì e Martedì le temperature massime si abbasseranno sensibilmente».
Oggi, domenica, avremo «nuvolosità irregolare al mattino. Nel pomeriggio e in serata via via coperto. Rovesci e temporali più frequenti nella seconda parte della giornata. Temperature in calo», mentre domani il tempo sarà «molto nuvoloso o coperto. Piogge diffuse con rovesci e temporali localmente di forte intensità. Neve sulle Alpi fino a circa 2500 metri. Temperature massime in calo».
Per martedì ancora «molto nuvoloso o coperto. Piogge diffuse con rovesci e temporali localmente di forte intensità. Neve sulle Alpi fino a circa 2100m. Temperature senza variazioni». Da mercoledì assisteremo a un graduale miglioramento, con «nuvolosità estesa. Rovesci sparsi e qualche schiarita sulla fascia Alpina. Temperature senza variazioni».