Avanti i lavori nella piscina Manara Sartori a Busto Arsizio, perché la stagione estiva possa riprendere regolarmente.
In questi giorni sono state adottate diverse misure e si avvicina il momento della riapertura, attesa per i primi di giugno, conferma il vicesindaco e assessore allo Sport Luca Folegani che lunedì ha avuto anche un incontro con Aquamore.
Poche settimane fa era stata operata una variazione di bilancio di 150mila euro proprio per sostenere l'avvio della nuova stagione (LEGGI QUI). È dei giorni scorsi una determina con l'impegno di spesa per la manutenzione straordinaria dell’impianto termoidraulico a servizio dell'area esterna della piscina. Impegno di spesa a favore di Agesp attività strumentali srl pari a 17.050 euro. Bisognava infatti mettere mano all'area pertinenziale esterna. Prima ancora, si era affidato alla società Sime «il servizio di manutenzione straordinaria delle cabine di BT e MT consistenti in pulizia dei locali, verifiche di funzionalità, messa in sicurezza dei quadri e dei trasformatori».
Passi, uno dopo l'altro, che conducono a una ripresa delle attività almeno nella parte esterna, il che rappresenta un sollievo per i bustocchi, costretti a fare meno della piscina durante la stagione invernale. Già la scorsa estate, Aquamore aveva riaperto la Manara Sartori nel mese di giugno.
Il problema è risultato successivamente l'impossibilità di utilizzare la parte interna, una ferita per i cittadini e per le società sportive. In particolare ha lanciato ripetuti Sos la Busto Nuoto Sincro, che ora deve decidere il proprio futuro.