/ Valle Olona

Valle Olona | 11 aprile 2025, 16:13

Elezioni Castellanza, “Fratelli” e forzisti con Lista: «Centrodestra sia unito»

In attesa che la Lega sciolga la riserva, sono i segretari provinciali degli altri due partiti a rompere gli indugi e a sostenere pubblicamente la candidatura a sindaco dell’esponente dei meloniani

Luciano Lista

Luciano Lista

In attesa che la Lega sciolga la riserva, Fratelli d’Italia e Forza Italia rompono gli indugi e sostengono pubblicamente la candidatura a sindaco di Castellanza di Luciano Lista. L’esponente dei meloniani incassa quindi la fiducia del proprio partito e anche quella dei forzisti. Sebbene tra gli azzurri vi siano delle divisioni (con alcuni storici militanti che hanno scelto di appoggiare Paolo Pagani) la nota dei segretari provinciali va in questa direzione.

«Le segreterie provinciali di Fratelli d'Italia e di Forza Italia – si legge nel comunicato siglato da Andrea Pellicini (FdI) e Simone Longhini (FI) – in relazione alle prossime elezioni amministrative di Castellanza, auspicano un centrodestra unito. I cittadini devono avere l’opportunità di scegliere una coalizione in grado di garantire stabilità, crescita e buon governo, come dimostrato con efficacia in Lombardia e a livello nazionale. Esprimono pertanto il sostegno alla candidatura a sindaco di Luciano Lista», definito «uomo di punta sul territorio del partito di Giorgia Meloni».

Con una precisazione: «La coalizione non è chiusa, ma rimane aperta alle altre forze del centrodestra e alle migliori energie della società civile».
Resta, insomma, il nodo della Lega. A cui nei giorni scorsi si era rivolta con un intervento deciso la segreteria castellanzese di FdI.

Nel frattempo, Pellicini e Longhini affermano che «Luciano Lista è conosciuto per il suo dinamismo, la capacità di aggregare, la sua coerenza politica, esperienza e competenza, qualità fondamentali per guidare l'amministrazione comunale di Castellanza, città che pur vantando un tessuto economico con un robusto settore imprenditoriale, deve affrontare sfide importanti e le difficoltà imposte da un territorio complesso.
L'auspicio è che imprenditori, professionisti, forze civiche e tutti coloro che si identificano in politiche pragmatiche e concrete improntate allo sviluppo sostengano questo progetto politico, una scelta coerente, capace di rispondere alle aspettative della comunità castellanzese nelle sue più ampie declinazioni».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore