Inizia a prendere forma il prossimo - super competitivo - campionato di serie A2 femminile, con la definizione ufficiale dei raggruppamenti.
I gironi di regular season vedranno impegnati 20 team, suddivisi in due raggruppamenti, nella lotta per la conquista dell’ambita promozione nella massima serie. Le venti squadre sono state divise secondo ranking e si affronteranno a partire dal primo weekend di ottobre; da metà febbraio, invece, via alla Pool Promozione e alla Pool Salvezza.
La Futura Volley Giovani sarà impegnata nel Girone B, diversamente dalla passata stagione quanto era stata inserita nel Girone A. Con le cocche di Busto Arsizio, le avversarie candidate alla lotta per i primi posti del raggruppamento sono certamente Trentino e la sempre temibile Cremona. Nel Girone A, invece, un concentramento di formazioni competitive e molto ambiziose come Messina, Macerata, Brescia, Casalmaggiore e San Giovanni in Marignano.
In attesa della definizione ufficiale del calendario, il fischio d’inizio della stagione 2024/25 è fissato per il 5-6 ottobre.
Di seguito l’elenco completo dei due gironi, in ordine alfabetico:
GIRONE A
Akademia Sant’Anna Messina
Bam Mondovì
CBF Balducci HR Macerata
Csi Clai Imola
FGL-Zuma Castelfranco
Omag-MT San Giovanni in Marignano
Orocash Picco Lecco
Pallavolo C.B.L. Costa Volpino
Valsabbina Millenium Brescia
Volleyball Casalmaggiore
GIRONE B
Altino Volley
Futura Giovani Busto Arsizio
Itas Trentino
Narconon Volley Melendugno
Nuvolì Altafratte Padova
Pallavolo Concorezzo
Tecnoteam Albese Volley Como
Trasporti Bressan Offanengo
U.S. Esperia Volley 1961 Cremona
Volley Hermaea Olbia
FUTURA VOLLEY, PRIME ISTRUZIONI PER L’USO DELLA NUOVA STAGIONE
Conto alla rovescia di fatto iniziato per la Futura Volley Giovani, che dopo aver annunciato tutti i nomi di roster, staff tecnico e medico e degli accompagnatori, inizia ufficialmente la marcia di avvicinamento allo start della stagione 2024/25.
Il raduno è fissato per mercoledì 7 agosto, quando la squadra si ritroverà agli ordini di coach Alessandro Beltrami per i primi test fisici e le visite mediche.
Nel frattempo, la Futura Volley ha regolarmente depositato tutti i documenti necessari per l’iscrizione al prossimo campionato di serie A2 femminile, cui il club bustocco partecipa dal 2019, ed ha conosciuto oggi il girone di appartenenza e le prime avversarie di regular season (aspettando le Pool Promozione e Salvezza da metà febbraio) nel campionato che scatterà nel fine settimana del 5-6 ottobre.
Intanto, il programma del pre-campionato biancorosso ha già alcuni appuntamenti confermati in agenda. Si parte a settembre, con un mini-ritiro da giovedì 12 a domenica 15 tra Chiesa Valmalenco e Caspoggio dove le ragazze di coach Beltrami parteciperanno al circuito “Valtellina Summer League”, con un programma di amichevoli che verrà comunicato a breve dagli organizzatori dell’evento.
Nel week-end del 21 e 22 settembre la Futura Volley sarà invece impegnata al Trofeo Mimmo Bellomo al PalaBorsani di Castellanza con Albese, Cremona e Lecco.
Tornerà anche il sempre atteso appuntamento con il Trofeo Bruna (e Raffaele) Forte; la sedicesima edizione andrà in scena nel fine settimana antecedente l’inizio del campionato, quello del 28 e 29 settembre, con la formula ancora in fase di definizione.













