/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 25 maggio 2024, 13:35

A Borsano è sbocciata la “primavera”. Festa alla scuola dell’infanzia San Giuseppe

Questa mattina sono stati inaugurati gli spazi che, a partire dal prossimo anno scolastico, accoglieranno i bambini dai 24 ai 36 mesi. Si tratta di una novità assoluta per l’asilo, festeggiata insieme all’amministrazione comunale e ai genitori

A Borsano è sbocciata la “primavera”. Festa alla scuola dell’infanzia San Giuseppe

È sbocciata la primavera alla scuola dell’infanzia San Giuseppe di Borsano. Questa mattina sono stati inaugurati gli spazi che, a partire dal prossimo anno scolastico, accoglieranno i bambini dai 24 ai 36 mesi. Una novità assoluta per l’asilo, presente nel quartiere da oltre un secolo ma che dimostra di guardare avanti rispondendo alle esigenze del territorio.

A festeggiare questo momento significativo per tutta la comunità c’erano l’assessore alle Politiche educative Daniela Cerana e due esponenti borsanesi dell’amministrazione comunale: l’assessore a Bilancio e Sport Maurizio Artusa (che da bambino ha frequentato proprio questa “materna”) e Orazio Tallarida, consigliere delegato al Verde.
Con loro anche i genitori dei piccoli utenti, oltre ad Adriano Landoni, rappresentante del Comune nel consiglio di amministrazione della Fondazione della scuola, e il parroco don Francesco Ferrante, che ne è il presidente.

Per tutti è stata l’occasione di visitare i due locali dedicati al nuovo servizio: un salone con i giochi, dove verranno svolte le diverse attività educative, e una sala per la nanna.
«Siamo contenti di poter condividere questo momento – ha detto la coordinatrice Silvana Piraneo –. La nostra è una realtà piccola, fatta dalle famiglie e radicata nel territorio».
E proprio le famiglie, genitori e nonni, si sono rivelate anche in questo caso una risorsa preziosissima per la scuola, grazie al loro impegno svolto sempre a titolo volontario.

«Poter contare su una molteplicità di offerte è una ricchezza per il territorio – ha osservato l’assessore Cerana –. Quando abbiamo ricevuto la richiesta di poter attivare il nuovo servizio, non abbiamo avuto esitazioni, perché è un aiuto importante soprattutto per le giovani mamme. Condividere la progettualità tra i diversi istituti è fondamentale e a Borsano lo stiamo facendo. L’attenzione anche su questa parte di città è alta e sta dando ottimi risultati, poiché il livello in termini di educazione e formazione è alto».

«E questo è anche il quartiere più rappresentato in Consiglio comunale – ha osservato Tallarida, per dodici anni nel Consiglio della scuola dell’infanzia –. Sono rimasto meravigliato dai tanti cambiamenti. Mi complimento con chi ha avuto questa idea e l’ha messa in pratica».

A tal proposito, don Francesco, prima di benedire i nuovi locali, ha ringraziato «il Consiglio di amministrazione e la mia coordinatrice perché ci hanno creduto più di me e mi hanno spinto a farlo. Mi sono fidato dei miei collaboratori e sicuramente a settembre le cose inizieranno al meglio». L’auspicio del sacerdote è che «la parola istruzione, che riguarda anche i più piccoli, ci aiuti a ricostruire pezzo dopo pezzo tutti i settori che magari a Borsano hanno perso la loro vivacità. Come diceva don Bosco, l’educazione è una questione del cuore. Si educa perché si vuole bene».

Con questo nuovo servizio, la scuola dell’infanzia San Giuseppe vuole aprirsi ancora di più al quartiere e guardare al futuro. «Sarà una scuola-ponte alla scuola dell’infanzia» per i bambini di due e tre anni, spiega la coordinatrice. Avrà un percorso dedicato, ma non mancheranno progetti educativi con i più grandi. Le iscrizioni rimarranno sempre aperte.

Riccardo Canetta

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore