Milleduecento runners questa sera, 21 maggio, alla prima tappa del Giro del Varesotto nonché memorial di Francesca Pirali. Per la soddisfazione degli organizzatori – Podismo e Cazzeggio con il patrocinio del Comune – è andata alla grande anche questa tappa del 24esimo Giro del Varesotto che ha popolato e colorato il centro e le vie di Busto Arsizio. Questa tappa dà il la alla manifestazione podistica che fino a metà giugno impegnerà gli aficionado della corsa.
Ad aggiudicarsi la vittoria Andrea Soffientini (SM35) dell’Asd Dinamo sport che dopo 5 km ha tagliato il traguardo in 15.00.80, seguito da Marco Gattoni della Sport Project Vco (15.19) e da Nathan Baronchelli di Azzurra Garbagnate (15.23).
Prima donna Elisa Pastorelli del Cus Insubria Varese che ha chiuso in 17.24 e ha preceduto Francesca Durante dell’Atl Casone Noceto (17.34) e Federica Cozzi della Runners Legnano Ssd Arl (17.39).
Da segnalare il record italiano di categoria M55 a Claudia Gelsomino che ha concluso in 18.20, battendo il precedente di 19.14. «Dedico questo record al mio allenatore Rosario Lopresti», ha commentato.
Ma il pensiero è sempre stato rivolto a Francesca Pirali, la 29enne scomparsa nel gennaio 2022 a seguito di un incidente stradale in Valcamonica.
Nel video, le parole di Mino, papà di Chicca.
«Siamo molto soddisfatti – ha commentato lo speaker Andrea Basoli – Busto risponde sempre bene: un trampolino di lancio per le altre tappe». Il giro si conclude il 7 giugno, sei le tappe: la prossima Quinzano (24 maggio), poi Cuirone, Casorate, Somma Lombardo e Cardano al Campo.
Ottanta le squadre, provenienti da tutta la Lombardia e dal novarese; podisti anche da Foggia e Roma. Parecchi gli atleti di livello nazionale.
Il ricavato verrà devoluto alla Lilt. «Sovvenzioneremo i trasporti, sempre molto richiesti – ha precisato la responsabile delle volontarie Valeria Cozzi – anche grazie all’auto dedicata a Francesca Pirali acquistata tre anni fa. Sono numerose le richieste di trasporto negli ospedali della Lombardia».
Tra i concorrenti, l'assessore allo sport bustocco Maurizio Artusa.