Anche in una serata dove arriva una sconfitta, la Eurotek Uyba Busto Arsizio conferma tutte le buone impressioni sull'organizzazione e sulla squadra, in generale, viste in questo precampionato. Un buon viatico in vista delle partite ufficiali (e che partita all'esordio contro Conegliano) che arriveranno dal prossimo fine settimana.
Novara si aggiudica, quindi, la ventesima edizione del Trofeo Mimmo Fusco, che da diversi anni a questa parte ha trovato casa alla e-work Arena di Busto, grazie alla disponibilità del presidente Giuseppe Pirola (premiato da Mario Mattioli a nome di Rai Sport).
Tre set dove Busto ha sempre comandato le danze fin oltre il 15, poi le sgasate di Novara (sempre una grande squadra nonostante le assenze) hanno fatto la differenza nei momenti chiave di tutti i game. Ma Busto ha fatto la sua bella figura e può presentarsi col sorriso al campionato. Sperando in una stagione dove si può assolutamente evitare le “pene dell'inferno” della scorsa annata.
LA PARTITA
La Igor Gorgonzola Novara si aggiudica la XX edizione del Trofeo Mimmo Fusco: nella finalissima la squadra piemontese ha avuto la meglio sulla Eurotek Uyba Busto Arsizio per 3 set a 0 al termine di un match molto equilibrato a dispetto dello score finale.
Il team di coach Bernardi (oggi non presente e sostituito dal secondo Baraldi), nonostante le assenze di Akimova, Bonifacio e Fersino, ha meritato la vittoria, riuscendo in tutti i set a recupere situazioni di svantaggio nel punteggio.
La Uyba, oggi in campo con Boldini-Obossa, Kunzler-Olaya, Sartori-Van Avermaet, Pelloni libero, ha infatti approcciato molto bene la partita, aggressiva al servizio e pungente con Van Avermaet e Obossa, conducendo per tutto il primo set (23-22), scavalcata solo nel finale (23-25 con Tolok e Alsmeier in evidenza per le ospiti).
Anche nel secondo set le farfalle hanno condotto nel punteggio per larghi tratti, tenendo testa alla Igor fino al 20 con Obossa protagonista. Nel finale decisivo qualche errore di troppo nella metà campo bustocca e il muro novarese che ha fermato lo score sul 21-25.
Nel terzo set Olaya e Kunzler hanno alzato i giri e consentito alla Uyba di condurre sin dall'inizio accumulando un buon vantaggio (15-11); nonostante il gap Novara è riuscita di nuovo a ricucire e superare (17-18), spingendo con servizio di Alsmeier e gli attacchi di Tolok fino al 20-25 conclusivo.
Per la Uyba gara con tanti spunti positivi: a tabellino spiccano i 13 punti di Obossa (50% in attacco) e gli 11 di Van Avermaet (43% con ben 5 muri).
Per Novara Alsmeier la migliore (premiata come MVP con 13 punti e il 67% offensivo), bene anche Ishikawa (12) e Tolok (13).
Nella finale per il terzo posto Bergamo ha superato Cuneo per 3 set a 1.
IL COMMENTO
Il commento di coach Giovanni Caprara: «Oggi credo che con Novara abbiamo giocato molto meglio rispetto ieri e mi viene da dire: magari giocassimo sempre così. Con Cuneo abbiamo commesso moltissimi errori ma siamo riusciti a portare a casa la gara, con Novara abbiamo limitato gli errori ma nei finali dei set abbiamo sempre regalato qualcosa. C'è da essere soddisfatti: anche l'aver tenuto per la quasi totalità il sestetto di ieri ha dato tranquillità alle ragazze che sicuramente hanno giocato un'ottima partita. Ripartiamo da questo bell'incontro con Novara per crescere sempre di più».
IL TABELLINO
Eurotek Uyba Volley Busto Arsizio-Igor Gorgonzola Novara 0-3 (23-25, 21-25, 20-25)
Eurotek Uyba Volley Busto Arsizio: Howard ne, Pelloni (L), Van Der Pijl ne, Piva, Olaya 6, Van Avermaet 11, Morandi ne, Lualdi ne, Sartori 5, Obossa 15, Frosini 1, Kunzler 9, Boldini 1, Scola. All. Caprara, 2° Barbolini.
Igor Gorgonzola Novara: Villani, Bosio 1, Bartolucci, De Nardi (L), Alsmeier 13, Ishikawa 12, Orthmann 1, Bonifacio ne, Aleksic 6, Mazzaro ne, Tolok 13, Squarcini 5. All. Bernardi, 2° Baraldi.
Durata set: 26', 26', 27'. Tot. 1h 19'.
Uyba: Battute vincenti 4, battute errate 11, muri 7, attacco 38%, ricezione 36%, errori 24. Novara: Battute vincenti 3, battute errate 7, muri 5, attacco 46%, ricezione 45%, errori 16.
Spettatori: 600.