/ La vita in cammino

La vita in cammino | 29 settembre 2024, 10:00

Mettersi in cammino: così vogliamo raccontare storie di traguardi e di amicizia

Sin da piccoli è una tappa importante. Da adulti poi il cammino fa emergere la nostra parte più bella e più autentica

Mettersi in cammino: così vogliamo raccontare storie di traguardi e di amicizia

Cammino

/cam·mì·no/

sostantivo maschile 

Il viaggio che si deve compiere per raggiungere un determinato luogo.

"mettersi in cammino.”

Ma anche il corso della vita umana, mistica e religiosa, come diceva il sommo poeta “nel mezzo del cammin di nostra vita…”

Sin da piccoli il camminare è una tappa importante, un grande traguardo, muovere i primi passi da fiducia ci fa sentire grandi.

Da adulti poi il cammino fa emergere la nostra parte più bella e più autentica, ci fa sentire in pace, ci fa stare bene con noi stessi, con gli altri, con la natura, con l’universo.

Camminare non aiuta solo lo spirito a vivere meglio, ma anche il cuore a diventare più efficiente, il cammino come rimedio ai mali del secolo.

Le linee guida generali per la salute e il benessere, consigliano agli adulti di tutte le età, compresi quelli di 50 e 60 anni, un impegno di almeno 30 minuti di attività fisica al giorno per almeno 4/5 giorni a settimana.

Con questo obbiettivo nasce nel marzo del 2024 il Gruppo di Cammino Fagnano Olona che ha raggiunto gli 80 iscritti ufficiali e che arriva fino a 170 simpatizzanti che di tanto in tanto si uniscono al gruppo. Con 5 uscite alla settimana e con una media di 7 km ad uscita, il gruppo cammina, racconta storie e si creano amicizie e si comincia ad avere i primi benefici e non solo fisici.

Il Cammino è infatti un'esperienza di condivisione e altruismo che può aiutarci a vedere in una prospettiva diversa e capire quanto poco tempo dedichiamo a conoscere e ascoltare gli altri, ma soprattutto noi stessi.

Con questa rubrica, nelle prossime uscite (ogni ultima domenica del mese, ndr), vorremmo proprio raccontare queste storie, storie di cammino, di traguardi ma anche di amicizia e sostegno rubate durante le camminate o chiacchierando seduti a tavola gustando una buona pizza.

Buon cammino, buona vita.

 

Gruppo Cammino Fagnano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore