/ Sociale

Sociale | 21 marzo 2024, 07:00

Un’avventura a bordo del vecchio bus rosa con gli “Attori per caso”

“In viaggio con Priscilla” è il musical che la compagnia di Laura Lombardo porta in scena sabato 23 e domenica 24 marzo al teatro Sant’Anna. «Vogliamo parlare di inclusione». Replica al Manzoni il 6 aprile. La storia della compagnia

Un’avventura a bordo del vecchio bus rosa con gli “Attori per caso”

Una pazza avventura tra piume e paillettes con tre amici a bordo del vecchio Priscilla che stringono amicizie e amori, affrontano incontri inaspettati, imprevisti e verità nascoste, fra musiche travolgenti. “In viaggio con Priscilla”, un remake del musical degli anni Ottanta, va in scena sabato 23 (ore 21) e domenica 24 marzo (ore 16) al teatro di Sant’Anna. Biglietti a 15 euro. Non solo, verrà replicato nientemeno che nell’ambito della rassegna del teatro Manzoni il 6 aprile.  

A metterlo in scena e a firmare anche il copione, gli Attori per caso con la regia di Laura Lombardo, associata a Elisa Bruno che ha curato anche le coreografie, la direzione corale di Elena Nieri e la supervisione musicale di Jimmy Morelli.

Ma lo spettacolo non è solo divertimento e ironia, «ma – come sottolinea la regista - vuole comunicare un messaggio importante, l’inclusione. Quindi affronta con ironia i temi della diversità, dei rapporti umani e dell’accettazione». Valori questi più che mai ricercati e discussi tra adolescenti e giovani.

Il cast

Così sul vecchio bus rosa si ritroveranno Sandro Meggetto, Alessio Bargigli, Andrea Salvadè, Roberto Cavigioli, Erika Quattrocchi, Amelia Morsellino, Alessia Branca, Michela Violatto, la già citata Laura Lombardo, Federica Tagliabue, Elisa Bruno, Giulia Tomellini, Tiziana Mecca, Victoria Selmo, Isabella Marino, Benito Maciariello e Simone Gaspari.

Ma gli Attori per caso non si accontentano di preparare Priscilla, ma stanno anche portando in scena anche “Mamma Mia” con repliche il prossimo 20 aprile a Saronno e 8 Giugno a Casorezzo.

La compagnia

«Nel 1996 la passione, l’energia e la voglia entrare in contatto con il mondo del teatro, spingono l’attuale regista del gruppo, Laura Lombardo, a costituire la compagnia teatrale “Attori per caso” della quale diventa Presidente, con l’insostituibile Roberto Cavigioli, che da allora è colonna portante del gruppo. Attualmente – spiegano - siamo formati da una trentina di persone tra attori, collaboratori e tecnici di varie età e provenienza.

Con tanto entusiasmo e diciamolo, anche con una buona dose di professionalità, la compagnia propone al pubblico due commedie del premio Nobel Dario Fò, portate in scena nei vari teatri della zona per alcuni anni:  Clacson, trombette e pernacchie  e Settimo, ruba un po’ meno».

Dopo "Settimo ruba un po’ meno", gli Attori per caso, sembrano davvero intenzionati a diventare un po’ Fa…mosi con la commedia musicale "Saranno fa… sposi", esilarante parodia dei Promessi sposi, messa in scena dal 2006 al settembre 2008 “esportato” anche a Roma e Milano.

Successivamente, dal novembre 2009, è il momento di  “Nessuno è perfetto”, musical straripante di scoppiettanti sorprese, liberamente ispirata al film “A qualcuno piace caldo”, replicato anche a Milano e a Bologna. 

«Nella stagione 2010-2011 con ben 18 repliche – proseguono - ci proponiamo al pubblico con la commedia brillante “E’ sbocciato qualcosa di strano”, liberamente tratta dal film “Fiore di cactus” con Walter Matthau ed Ingrid Bergman, che con questa interpretazione vinse anche un premio Oscar. Noi invece, molto più modestamente alla rassegna teatrale “Cipresso d’argento” di Somma Lombardo, vincemmo il premio per il miglior testo originale e migliori scenografie.… ma che dire… è pur sempre un premio».

Nella stagione 2012-2013 è stata la volta de “La casa dei vizi” una rivisitazione del celebre film “il Vizietto” che ha riscosso un notevole successo di pubblico per la sua esilarante rappresentazione con una comicità pungente .

La grande sfida è avvenuta nel  2014 quando si è deciso di produrre contemporaneamente ben due spettacoli entrambi portati in scena fino al 2020 con innumerevoli repliche : “Apri il cuore al musical divino”, musical ispirato al film “Sister Act” che ha visto due edizioni con due differenti cast con oltre 30 repliche, tutte in sold out.

Altro spettacolo degno di nota, “Il mistero dell’assassino misterioso”, commedia di Lillo e Greg.

Nonostante il covid e il tragico momento storico che ha investito l’intero mondo,  gli Attori per Caso hanno proseguito il loro cammino e non si sono arresi.  «La nostra “missione” è quella di regalare momenti di serenità e di distrazione anche in circostanze avverse e terribili come quelle che abbiamo attraversato – concludono - Attualmente, infatti, siamo in scena con il musical “Oh Mamma!!! È tutto molto greco!!!”, liberamente ispirato al film Mamma mia, interamente cantato dal vivo sulla famosissima colonna sonora degli ABBA. Un successo oltre ogni immaginazione».

Laura Vignati

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore