Al centro di Olgiate c’è un cancello molto speciale che per circa un mese all’anno si trasforma nel portale per una terra magica e incantata, che lascerà a bocca aperta chiunque deciderà di visitarla.
Si tratta dell’ingresso al cortile interno di Villa Gonzaga, che durante l’anno rappresenta per tutti solo un punto di passaggio per chi deve recarsi in comune o un posto per parcheggiare la macchina se si deve andare a prendere i bambini a scuola o fare qualche commissione, ma che per le feste natalizie si trasforma in un vero e proprio giardino fatato.
Una trasformazione possibile solo grazie al lavoro e all’impegno dei tanti volontari della Pro Loco che orami da qualche anno hanno deciso di fare questo regalo a tutta la comunità olgiatese, trascorrendo i pomeriggi e le serate del mese di novembre all’aperto per costruire uno spettacolo come difficilmente se ne vedono in tutto il Bustese.
Quasi 150mila luci, dunque, sono state posizionate con cura e attenzione, per dare vita ad un magico paesaggio che nulla ha da invidiare a quello delle più belle fiabe natalizia con cui siamo cresciuti, al cui centro è stata posta la Natività, per ricordare a tutti i valori su cui si fondano le feste a cui stiamo andando incontro.
Come da tradizione ad “accendere” ufficialmente le luci e a dare il via alla magia sarà Babbo Natale in persone, che arriverà sulla sua scintillante moto alle 17 di venerdì 8 dicembre, per dare il via alle feste e al nutrito calendario di eventi preparati dalla Pro Loco di Olgiate Olona per le prossime settimane.
Per accoglierlo degnamente i volontari hanno organizzato una grande festa, a cui tutti i bambini di Olgiate e dei paesi limitrofi sono invitati, per salutare l’ospite d’eccezione e per godersi lo spettacolo del giardino incantato allestito all’interno del cortile del comune.