ELEZIONI COMUNE DI OLGIATE OLONA
ELEZIONI COMUNE DI MARNATE
 / Busto Arsizio

Busto Arsizio | 11 ottobre 2023, 17:37

Busto, le decisioni della giunta. Intervento straordinario all'immobile Aias danneggiato

Le intense precipitazioni di agosto e settembre hanno reso evidenti alcune problematiche correlate ad infiltrazioni della copertura: sono quindi necessari interventi di riparazione/sostituzione per circa 53mila euro

Busto, le decisioni della giunta. Intervento straordinario all'immobile Aias danneggiato

Questi i principali provvedimenti assunti dalla giunta di Busto che si è riunita oggi, 11 ottobre.

INTERVENTI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELL’IMMOBILE CHE OSPITA IL CENTRO A.I.A.S.

Su proposta del sindaco, la giunta ha approvato interventi di manutenzione straordinaria sull’immobile comunale che ospita il centro A.I.A.S. “Annibale Tosi” in via Alba, 30.

Le intense precipitazioni di agosto e settembre hanno reso evidenti alcune problematiche correlate ad infiltrazioni della copertura: sono quindi necessari interventi di riparazione/sostituzione per ripristinarne l’impermeabilità per l’importo totale di 53mila 500 euro.

ADESIONE AL "PROGETTO SCREENING DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO"

Su proposta dell’assessore Cerana, la giunta ha approvato la realizzazione di uno screening dei disturbi specifici dell’apprendimento promosso dall’Associazione Aias.

Il progetto coinvolgerà circa 300 bambini iscritti alle scuole dell’infanzia sul territorio comunale, nell’anno scolastico 2023-2024.

Visti i buoni risultati ottenuti dallo screening negli anni scorsi nell’ambito delle attività di prevenzione dei disturbi specifici dell’apprendimento che si manifestano in particolare tra l’ultimo anno della scuola dell’infanzia e l’inizio della scuola primaria, l’Amministrazione Comunale ha confermato l’importanza dell’iniziativa che ha lo scopo di migliorare le opportunità di formazione e di crescita di alunni e studenti con disabilità e in generale di tutta la comunità scolastica.

All’associazione sarà assegnato un contributo massimo di 7mila euro.

APPROVAZIONE PROTOCOLLO D’INTESA TRA COMUNE DI BUSTO ARSIZIO E “FS SISTEMI URBANI S.R.L.”

Su proposta dell’assessore Mariani, è stato approvato lo schema di Protocollo di Intesa finalizzato alla riqualificazione urbana e alla valorizzazione delle aree degli scali ferroviari dismessi di Busto Arsizio di proprietà di Ferrovie dello Stato Italiane e di RFI. degli ex scali della Stazione FS.

Il protocollo definisce un piano di azioni per la realizzazione dell’intervento, denominato “Smart City Busto Arsizio”, tra cui il miglioramento delle condizioni di sicurezza delle aree dismesse e, più in generale, del contesto urbano all’intorno, anche tramite la riqualificazione del patrimonio immobiliare esistente non più funzionale all’esercizio ferroviario e l’adozione di un modello di mobilità che privilegi la mobilità dolce, gli spostamenti pedonali e in bicicletta (percorsi ciclopedonali, bikesharing, bike parking) in chiave di sostenibilità ambientale.

Previsto, tra gli altri interventi, anche il miglioramento dell’attrattività della stazione ferroviaria e delle aree urbane circostanti.

CONCESSIONE CONTRIBUTO COMUNALE ALLA COOPERATIVA ELABORANDO PER IL PROGETTO RIFRAZIONI 2023-2025

Su proposta dell’assessore Reguzzoni, la giunta ha riconosciuto ad “Elaborando” Soc. Coop., un contributo economico a supporto del “Progetto Rifrazioni 2023-2025” per un importo massimo di euro 21.000 per annualità (ottobre 2023 - luglio 2024 e settembre 2024 - luglio 2025). Il progetto, già realizzato con buoni risultati gli anni scorsi, promuove il potenziamento di spazi territoriali che svolgano una funzione educativa ed aggregativa in favore di giovani tra 10 e 17 anni a rischio di marginalità e devianza, con l’obiettivo di prevenire situazioni di disagio.

INTERVENTI DI PROTEZIONE CIVILE A FAVORE DEI PROFUGHI UCRAINI

Su proposta dell’assessore Reguzzoni, la giunta ha dato atto che al Comune di Busto Arsizio sono stati assegnati euro 55.761,42 euro come contributo ministeriale ai comuni ospitanti cittadini provenienti dall’Ucraina.

Le risorse sono state impiegate per supportare l’assistenza profughi ucraini presso Casa Don Lolo gestita dalla Parrocchia San Giuseppe; rimborsare le spese sostenute dalla Asst per le utenze per l’utilizzo dello stesso immobile; favorire la frequenza scolastica tramite l’esenzione totale del pagamento delle tariffe dei servizi a domanda individuale scolastici ed educativi per i minori ucraini iscritti presso istituti comunali negli anni scolastici 2021/2022 e 2022/2023.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore