/ Eventi

Eventi | 07 settembre 2023, 12:29

Passeggiata nel Parco Campo dei Fiori per fotografare l’impatto del cambiamento climatico con il contest di Fondazione Cariplo

Sabato 9 settembre, alle ore 16, insieme ai referenti delle attività didattiche e di educazione ambientale del Parco

Passeggiata nel Parco Campo dei Fiori per fotografare l’impatto del cambiamento climatico con il contest di Fondazione Cariplo

“F2Click. Obiettivo Clima” è il concorso fotografico promosso da F2C – Fondazione Cariplo per il Clima con l’obiettivo di raccontare l’impatto del cambiamento climatico nella provincia di Varese.

Il contest F2Click vuole coinvolgere attivamente la cittadinanza e creare un atlante fotografico collaborativo e collettivo mostrando 4 tematiche principali: la trasformazione del territorio e le relative conseguenze delle scelte urbanistiche; il rapporto uomo-natura, evidenziando anche i rischi per il mantenimento della biodiversità; l’attivismo dei cittadini; le azioni di adattamento e mitigazione portate avanti dalle istituzioni locali.

Sabato 9 settembre alle ore 16 è stata organizzata una passeggiata nel Parco Campo dei Fiori insieme ai referenti delle attività didattiche e di educazione ambientale del Parco. Il percorso, lungo circa 8 km con un dislivello circa 250m, partirà dall’Osteria Irma (via Al Belvedere, 17, Varese) e arriverà sino al Forte Orino. Durante la passeggiata sarà possibile vedere i segnali del cambiamento climatico, come i segni lasciati dall’incendio che ha colpito il parco nel 2017 e dalla tempesta Alex che ha abbattuto quasi tutti gli abeti rossi in vetta il 2 e 3 ottobre 2020. Dal belvedere del Forte Orino sarà invece possibile ammirare tutti i 7 laghi della Provincia di Varese.

Per maggiori informazioni e per registrarsi alla passeggiata: clicca qui

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore