/ Cultura

Cultura | 18 luglio 2023, 18:37

Gallarate, la stagione del Teatro delle Arti torna con grandi nomi e giovani emergenti

Attesi, fra gli altri, Lella Costa, di casa nella storica sala, Ambra Angiolini, Ettore Bassi, Milena Vukotic, Gioele Dix. Cartellone principale pronto, quasi ultimati quelli per le famiglie e le scuole

La storica sala del Teatro delle Arti

La storica sala del Teatro delle Arti

Stagione teatrale del Teatro delle Arti, 55esima edizione: nel 2023/24 l'istituzione gallaratese torna a otto spettacoli in cartellone, come da tradizione precedente la pandemia, proposti in serata unica. I titoli uniscono classici e nuove drammaturgie, con attori e attrici che hanno scritto la storia del teatro italiano e giovani professionisti del settore. Ricca proposta per le famiglie e per le scuole, quasi completa.

Di seguito, l’elenco degli spettacoli e degli interpreti.

- 7 novembre - Lella Costa e Serena Sinigaglia in “Le nostre anime di notte”, tratto dal romanzo di Kent Haruf

- 4 dicembre, Matthias Martelli in "Fred", uno spettacolo musicale su Buscaglione, regia di Arturo Brachetti

- 24 gennaio "Trappola per Topi", di Agatha Christie, con Ettore Bassi

- 7 febbraio "Una vita che sto qui", di Roberta Skerl, con Ivana Monti

- 28 febbraio Ambra Angiolini sarà Olivia Denaro, dall’omonimo romanzo di Viola Ardone

- 12 marzo, un classico di Pirandello, "Così è (se vi pare)", con Milena Vukotic, Pino Micol e Gianluca Ferato

- 21 marzo "Amanti", con Massimiliano Gallo

- 10 aprile "Ma per Fortuna che c’era il Gaber", di e con Gioele Dix.  

Si rinnovano anche gli appuntamento del sabato pomeriggio, uno al mese, con gli spettacoli tout public per famiglie, molto frequentato durante la scorsa stagione da bambini a partire dai 3 anni di età. Sei appuntamenti, da novembre ad aprile, per iniziare il pubblico giovanissimo al linguaggio teatrale, che parla per immagini, metafore e poesia, emozionando e coinvolgendo anche gli adulti. Quasi tutta la stagione è definita. I primi cinque appuntamenti: si parte il 18 novembre, con Peter Pan, degli Eccentrici Dadarò; a seguire, La Conta di Natale, di e con Claudio Milani, il 9 dicembre; il 20 gennaio torna Schedìa Teatro, con il racconto d’inverno In un Paese Tutto Bianco. A febbraio, il 10, Toma e Carolina, di Anfiteatro, spettacolo apprezzatissimo al Festival Segnali 2023 di teatro per l’Infanzia. Torna il 6 aprile Flavio Albanese, della Compagnia del Sole, con il suo lavoro su Leonardo da Vinci, Il Codice del Volo. Tutti gli spettacoli saranno di sabato pomeriggio, alle 15:30, con biglietti a 5 e 10 euro.

In collaborazione con le scuole del territorio, è in elaborazione anche la rassegna di matinée. Già confermate alcune proposte, a cui saranno affiancate quelle riservate alle scuole superiori. Mercoledì 22 novembre 2023, per la Giornata Internazionale contro la violenza di genere, Barbablù e Rossana, di Monica Mattioli, per ragazzi dagli 11 anni, segnalato tra i migliori spettacoli del 2021; Piccoli Sogni, appuntamento per l’infanzia di Schedìa Teatro, che sarà da noi venerdì 19 gennaio 2024. Per i bambini della Scuola Primaria, Silvano Antonelli e Stilema, sulla coda degli 80 anni dalla prima pubblicazione de Il Piccolo Principe di Saint–Exupéry, ci portano il loro nuovo spettacolo, Piccoli Principi e Principesse, frutto come sempre di un grande lavoro di ricerca pedagogica/teatrale sul target. Venerdì 5 aprile, dato il grande riscontro dello scorso anno, proponiamo per le scuole secondarie di I e II grado L’Universo è un Materasso, scritto da Francesco Niccolini per Flavio Albanese, uno spettacolo sul tempo e sul suo scorrere, in cui il dio Crono farà un viaggio tra le epoche, arrivando a incontrare perfino Albert Einstein.  

Per informazioni e prenotazioni per le scolastiche: scuola.teatrodellearti@gmail.com 

Apertura della campagna abbonamenti a settembre, seguirà come sempre la vendita dei biglietti singoli per tutti gli spettacoli. Iscrizioni alla newsletter con informazioni su Centro Culturale, spettacoli, Scuola di Teatro, eventi tramite il sito www.teatrodellearti.it

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore