Un confronto informale nei corridoi del municipio, una comune sensibilità su un tema delicato come quello degli attraversamenti pedonali pericolosi ed ecco protocollata una mozione “bipartisan”.
O meglio, ideata da Emanuele Fiore – esponente della minoranza già membro del gruppo Popolo, Riforme e Libertà guidato da Gigi Farioli ma confluito da qualche tempo nel gruppo misto – ma sottoscritta anche da Marco Lanza, capogruppo della lista civica che porta il nome del sindaco Emanuele Antonelli.
I due chiedono al primo cittadino e alla giunta (peraltro l’assessore alla Mobilità Salvatore Loschiavo è proprio il referente della civica) di individuare le situazioni più a rischio, in particolare nei pressi di asili nido e scuole dell’infanzia, per poi «introdurre le soluzioni ritenute più idonee a ridurre la velocità dei veicoli in transito e agevolare l’attraversamento pedonale in sicurezza».
«Ne avevo parlato con Marco tra i corridoi e, quando ho scritto la mozione, gli ho chiesto se fosse interessato – spiega Fiore –. Dopo qualche giorno mi ha detto che l’avrebbe firmata. Non me l’aspettavo, ma mi ha fatto molto piacere questo superamento di steccati e schieramenti».
In effetti, seppur non sia un inedito, non capita così di frequente di vedere esponenti di minoranza e maggioranza sottoscrivere unitamente una mozione.
«È un tema importantissimo – sottolinea Lanza –. Abbiamo letto di casi di cronaca con persone che hanno rischiato la vita. E io ho voluto dare un segnale positivo. La collaborazione non deve limitarsi alle parole: quando si tratta di temi concreti, non mi interessa da che parte arriva la proposta. E in questo caso ho aderito subito, senza dietrologie o altri ragionamenti. È un esempio di collaborazione tra le parti politiche e non escludo che possa capitare ancora. Mi piace lavorare con persone così».
Vedremo come si comporterà il resto della maggioranza quando approderà in aula la mozione. Nel testo, a proposito di «attraversamenti pedonali alquanto pericolosi» nei pressi delle scuole, si citano viale Stelvio e via XXIV Maggio. Ma il discorso viene esteso ad altre zone della città, come piazza San Michele, piazzale Solaro o via della Ricordanza angolo via XXIV Maggio.
La richiesta è quella di individuare i punti più delicati per poi intervenire di conseguenza con le modalità ritenute più idonee da chi di dovere.
In Breve
venerdì 02 maggio
giovedì 01 maggio