“Street food parade” ai blocchi di partenza: nel parco della Magana, a Cassano Mgnago, si delimitano le aree, si montano strutture, si sonda un terreno che da domani, 16 giugno, accoglierà truck e famiglie, artisti e golosi, ballo e picnic. In tutto, gli organizzatori (associazione culturale “Le officine”, con il Comune) stimano un’affluenza di circa 12mila persone, distribuite nelle serate di venerdì e sabato, oltre che nell’intera giornata di domenica. Ad accogliere il pubblico, non meno di 50 o 60 persone per volta, fra fornelli, sicurezza, animazione.
«Siamo alla settima edizione – fa presente l’assessore alle Politiche giovanili, Alessandro Passuello – e, ormai, i cittadini non vedono l’ora. Anche da fuori. Rilanciamo un’iniziativa che ha anticipato i tempi: prima che arrivassero “Le officine”, in provincia di Varese non si sapeva che cosa si intendesse per “street food”. Stesso discorso per la silent disco, che torna e che è sbarcata qui per poi diffondersi. Alla Magana arriva un prodotto che si migliora. Si alza l’asticella. A partire dal cibo».
Per “Le officine” Matia Campanoni conferma: «Qui a Cassano tutto è stato bello fin dalla prima edizione. Oggi ci sembra che “Street food parade” sia percepita come una vera festa della città, attesa, partecipata e amata, anche da fuori. Proporremo truck autentici, su ruote, musica di qualità, intrattenimento per famiglie, a partire dai giocolieri, per teenager e adulti. Non mancheranno i ragazzi (fascia d’età, 15-24 anni) del progetto “Urban”: calcio e pallavolo, sabato, e tovagliette con le foto realizzate dai partecipanti al corso di fotografia. Ma si daranno da fare anche i giovani che hanno avuto accesso a una vera e propria master class».
Sul fronte cibo, Filippo Coppola, vicepresidente “Le officine” precisa: « Avremo 19 food truck colorati e certificati, da tutta Italia. Anche con una “fetta” internazionale: cucina brasiliana, venezuelana… E asiatica. Ci saranno proposte vegetariane, vegane, no glutine. Non solo carnivori: per noi non si tratta di assecondare una novità, parliamo di una vera e propria esigenza».
Sulla silent disco, Leonardo Marrone: «È un altro appuntamento sentito dal territorio, si inizierà alle 21, con distribuzione delle cuffie per tutta la sera. Ma, per la prima volta, è possibile prenotare e saltare la coda. Andremo avanti fino alla una, con tre consolle e tre dj, garantendo la possibilità di cambiare canale».
Sguardo al futuro, alla stagione imminente. Tre iniziative su tutte: “Comics and games parade” (prima decade di luglio, una quarantina di stand, aree ludiche, mattoncini Lego in grande spolvero, attesi gli interventi di Giorgio Vanni e Giovanni Muciaccia), “Woodoo fest”, il nuovo appuntamento con il consolidato festival di musica e arte varia, quest’anno votato in particolare all’elettronica con tanto di presenze internazionali, e l’evento di settembre: allestimento di un campo da basket per il tre contro tre, rampa skate, area street art.
«L’ultimo evento in particolare – promette Passuello – ci servirà per misurare l’interesse verso quel tipo di mondo, dai giovani sono arrivate richieste specifiche. Osserveremo con curiosità e attenzione».
Tornando al 16-18 giugno, di seguito l’elenco dell’offerta
FOOD TRUCK DA TUTTA ITALIA
CHIRINGUITI COCKTAIL & BIRRE ARTIGIANALI
AREE BAMBINI
SPETTACOLI MUSICALI
SILENT DISCO
ATTIVITA' RICREATIVE POMERIDIANE
AREA PIC NIC
Non necessaria la prenotazione, ingresso libero
FOOD TRUCK
APE CESARE - Hamburger in puro stile romano; A SU SATTU - Panini tipici sardi con suino, formaggi e salumi sardi, seadas e l'immancabile mirto; ARTS - Hamburger di Fassona piemontese; BIZZI Arrosticino - Arrosticini di pecora abruzzesi e patatine twister; BRACERIA PUGLIESE - Bombette pugliesi; I LOVE GNOCCO FRITTO - Gnocco fritto e salumi misti; IL CANNOLO - Cannoli siciliani fatti al momento; LA SICILIA - Specialità della tradizione 100% siciliane; LA REINA PEDIADA - Street food direttamente dal Venezuela; MR BOMBETTA - Le irresistibili Bombette Pugliesi; PANZEROTTI & FRIENDS - Panzerotti e calzoni pugliesi fritti e al forno; PICANHA'S CUBE - Picanha tradizionale Brasiliana servita con le tipiche chips di platano fritto; PIADINERIA SELVAGGIA - la vera piadina romagnola; SACCOCCIA ROMANA - La saccoccia ripiena di ogni specialità romana; SUSHI ROLL - Sushi da gustare a rotoli; DALILA'S STREET BAKERY - Dolci e torte per tutti i gusti; THE BEARS BROTHERS - I migliori sandwich farciti; ZAPEROCO - Il meglio delle specialità Messicane: Burritos, Tacos, Nachos, Mexican e molto altro ancora