/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 19 maggio 2023, 17:43

Le rivisitazioni e i rimaneggiamenti del Manzoni in mostra al battistero di San Giovanni

Fino al 21 maggio è possibile visitare le edizioni ventisettana e quarantana dei Promessi sposi dopo che l’autore “ha sciacquato i panni in Arno”. Nel pomeriggio hanno visitato la vetrinetta i soci della Famiglia Bustocca che lunedì 29 maggio alle 17.30 incontreranno il prof. Franco Bertolli per una lezione dal titolo “Curiosità sulle opere e sulla vita di Manzoni”

Delle vere e proprie chicche letterarie sono esposte al battistero di San Giovanni. Sono le edizioni ventisettana e quarantana dei Promessi Sposi, quelle uscite dalla penna del Manzoni, prima e dopo aver “sciacquato i panni in Arno”. E non sono poi così ingiallite queste rarità che in occasione dei 150 anni dalla morte dello scrittore milanese sono state rispolverate dal direttore della biblioteca Capitolare Salvatore Bollini Marcora e dal prof. Franco Bertolli che, anche se ha ceduto il testimone, è sempre molto attivo in città. Tant’è che nel pomeriggio ha accolto la Famiglia Bustocca per presentare gli originali del romanzo e lunedì 29 maggio alle 17.30 terrà una lezione nella sede di via Fratelli d’Italia, dal titolo “Curiosità sulle opere e sulla vita di Manzoni”.

Ma le prime curiosità emergono già dalle edizioni che fanno bella mostra di sé su un tavolino in velluto rosso nel battistero di piazza San Giovanni.

GUARDA IL VIDEO

La ventisettana

Intanto si mette in discussione il titolo “ventisettana”. «Il primo tomo è del 1825 – precisa Marcora – il secondo del ’26 e solo il terzo viene pubblicato nel ’27. Da notare però che la data presente sul frontespizio del terzo tomo è sempre il 1826. In conclusione chiamiamo ventisettana un’opera iniziata nel ’25 e terminata due anni dopo». La ventisettana è stampata in tre volumi. Manzoni continua a correggere e a rivedere il proprio lavoro anche quando la stampa è avviata. Nella vetrinetta campeggia la prima edizione della prima tiratura. In totale vennero stampate mille copie. «Occorre ricordare – precisa Marcora – che anche questa edizione doveva essere illustrata, ma al Manzoni le illustrazioni presentate non piacquero affatto: riproducevano un don Abbondio giovane e magro». La ventisettana è una donazione alla Capitolare dalla Capellania de’ Restagni, mentre la quarantana è della biblioteca Capitolare di Busto Arsizio.

La quarantana

La pubblicazione inizia nel 1840 e prosegue sino al 1842 a fascicoli: 108 in totale. La copertina era venduta a parte con la sua famosa illustrazione, opera di Francesco Gonin. «Manzoni – precisa il direttore – arriva a dire che il miglior commentatore del suo testo era stato proprio Gonin, perché era riuscito a rappresentare i suoi personaggi, tra cui don Abbondio stesso, esattamente come lui pensava e li aveva nel cuore. Le immagini, tutte xilografie, sono stampate in una posizione peculiare. Per pubblicare quest’opera Manzoni si fece pubblicare dieci mila copie, investendo 80mila lire e riuscì a incassarne solo la metà. Quattromila copie furono vendute, le rimanenti furono donate successivamente dal Manzoni stesso agli studenti delle elementari del Comune di Milano perché imparassero la lingua». E questo atto generoso rientrava nella teoria manzoniana secondo cui si poteva diffondere la conoscenza della lingua italiana proprio attraverso il romanzo, oltre che inviando maestri fiorentina a insegnare nelle scuole.

Altre opere del Manzoni

Su un tavolino a parte del battistero fanno bella mostra di sé anche altre opere dell’autore dei Promessi sposi: “Le osservazioni della morale cattolica”, lettere, saggi comparativi, tragedie. Non solo accanto alla ventisettana c’è anche un’edizione dei Promessi sposi del 1964 con illustrazioni di De Chirico. Infine a impreziosire la vecchia biblioteca dello scrittore milanese un’edizione dei Promessi sposi, una quarantana con le correzioni rispetto alla ventisettana. Insomma si vede quando ha sciacquato i panni in Arno.

Laura Vignati

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore