ELEZIONI COMUNE DI OLGIATE OLONA
ELEZIONI COMUNE DI MARNATE
 / Busto Arsizio

Busto Arsizio | 18 maggio 2023, 08:50

La Ponchielli omaggia Vittorio Tosto nel concerto "Hymne à l'amour”

Domenica 21 maggio alle 16.45 alla Sala Conferenze del museo del tessile di Busto Arsizio il sodalizio tiene un concerto dedicato al musicista, nonché artista poliedrico, saggista, pianista, ideatore e regista di spettacoli musicali.

La Ponchielli omaggia Vittorio Tosto nel concerto "Hymne à l'amour”

"Hymne à l'amour” è il titolo del prossimo appuntamento con l’associazione La Ponchielli in programma domenica 21 maggio alle 16.45 alla Sala Conferenze del museo del tessile di Busto Arsizio.

Il concerto è dedicato al musicista Vittorio Tosto scomparso, improvvisamente, nella notte tra il 21 e il 22 aprile 2008, a causa di un tragico incidente sull’autostrada A8, poco dopo la barriera di Milano.

«Impegnato a 360 gradi nel mondo della musica, da lui considerata “la cosa più bella, la più pura, quella che più si avvicina all’universale” – spiega il presidente del sodalizio Antonio Signorello - è un artista poliedrico, apprezzato come tenore lirico nei teatri lirici italiani e in sale da concerto in Europa. Era anche conferenziere: due settimane prima della tragica scomparsa, il  soprano scaligero Tiziana Fabbricini, invitata come ospite d’onore alla conferenza, intitolata La traviata-Maria Callas, da lui tenuta all’Auditorium di Arese, lo aveva definito “…uno dei pochi esegeti rimasti del belcanto all’italiana”. Era anche pianista accompagnatore (Auditorium “Moro” di Arese, Liceo Musicale “Bellini” di Catania e, in televisione, ospite della trasmissione La pigna d’argentocondotta da Daniele Piombi), saggista,  ideatore e regista di spettacoli musicali, nonché direttore artistico della Compagnia d’Opera da lui creata. Vittorio Tosto aveva una grande intelligenza emotiva per la quale si donava agli altri senza riserve e riusciva, correndo, a fermarsi nel cuore di chi lo incontrava».

Il programma "Hymne à l'amour" prevede la lettura recitata e cantata di alcune sue poesie messe in musica da compositori contemporanei oltre all’esecuzione di arie, canzoni, duetti e brani corali tratti dal più popolare e tradizionale repertorio lirico nazionale ed internazionale ad opera de "La Compagnia di Canto Vittorio Tosto" formata, in quest'occasione, da artisti legati a Vittorio non solo dalla professione ma anche da una profonda e duratura Amicizia.

Ingresso con aperitivo, 10 euro.

Prenotazioni al 3757439521 o tramite mail a laponchielli@gmail.com

 

Laura Vignati

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore