ELEZIONI COMUNE DI OLGIATE OLONA
ELEZIONI COMUNE DI MARNATE
 / Gallarate

Gallarate | 09 maggio 2023, 19:03

Registra un video sulle bici in stazione a Gallarate. Rubano la sua: «Ridammela!»

È successo al consigliere comunale Giovanni Pignataro. Che ha pure incrociato il ladro, dopo poco. Rincorsa vana

Giovanni Pignataro, sul luogo del furto

Giovanni Pignataro, sul luogo del furto

Breaking news: rubata la bici al consigliere comunale Giovanni Pignataro. Come? L’esponente Dem si è presentato in piazza Giovanni XXIII. Ha realizzato un video sulla possibilità di parcheggiare le biciclette nei pressi della stazione, in considerazione del cantiere che ha suscitato polemiche e spiegazioni. Tre minuti di registrazione, una manciata di secondi senza tenere d’occhio la sua, di bici.

Quasi in diretta racconta: «A distanza di pochi metri da dove mi trovavo, la mia Bianchi nera, con strisce rosse (la fede milanista è leggendaria, Ndr), non c’era più. Rubata». L’avvocato ammette: «Non l’avevo legata. Ero così vicino… E poi ho avuto fiducia nella sicurezza. Ma, forse, questa piazza così sicura non è...». Un po' scherza sulla sua leggerezza, un po' riflette sull'area. Ora la speranza è riposta nelle registrazioni delle videocamere di sorveglianza. Almeno una dovrebbe essere puntata nella zona in cui si trovava il mezzo di Pignataro. Ma c’è un secondo capitolo.

Pochi minuti dopo: «Ho visto il ladro, l’ho incontrato». Il duello, mancato, avviene tra via Bottini, dove il consigliere riconosce la sua due ruote, e via Don Minzoni, punto di svolta per il fuggiasco. La Ztl è a pochi passi. «Ho visto la mia Bianchi, era a 30 metri – ricostruisce Pignataro-  e ho commesso un errore». Quale? Cedere all’amore per la bici e i pedali. All’impulso. «Ho iniziato subito a correre. Ho gridato. Scemo, dicevo, ridammi la bici, non succede niente, basta che me la ridai». Risultato: corsa onorevole (Pignataro è uno sportivo, oggi più maratoneta che centometrista) ma i pedali, ovviamente, hanno prevalso. Visita del consigliere al Comando della Polizia Locale. Riprese delle videocamere al vaglio.

Stefano Tosi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore