/ Valle Olona

Valle Olona | 31 marzo 2023, 07:00

Sociale, verde, svago: che weekend a Marnate

Si inizierà con “La pulizia dei boschi” nel pomeriggio di venerdì 31 marzo per poi proseguire, sabato 1 aprile, con una giornata ricca di eventi dedicati soprattutto ai più piccoli. La mattina sarà inaugurato il nuovo parco inclusivo dei Fontanili e sarà presentato il nuovo centro diurno integrato, mentre al pomeriggio tornerà l’appuntamento con la pasquale “Caccia alle uova”

Sociale, verde, svago: che weekend a Marnate

Il prossimo fine settimana a Marnate sarà ricco di eventi, e di iniziative destinate soprattutto ai più piccoli, che daranno a tutti modo di trascorrere del tempo all’aperto divertendosi e, allo stesso tempo, imparando qualcosa di più su tematiche estremamente importanti.
Ad “aprire le danze” sarà il tradizionale appuntamento con “La pulizia dei boschi”, organizzata dall’amministrazione per prendersi cura degli spazi verdi che circondano il paese permettendo così alla cittadinanza di riappropriarsene in maniera sicura.

«Durante l’anno sono diversi i momenti in cui invitiamo i marnatesi ad unirsi a noi per pulire i boschi – spiega il sindaco Elisabetta Galli – e si tratta di una importante iniziativa che per noi ha un duplice significato: da una parte, infatti, sottolinea l’importanza di mantenere pulita la natura e di avere cura di essa, mentre dall’altra ci dà la possibilità di riappropriarci di spazi che, se lasciati a sé stessi, finiscono per attirare frequentazioni decisamente sgradite.
Abbiamo voluto farlo di venerdì per poter coinvolgere anche i piccoli delle scuole, che dovranno essere accompagnati da un adulto, poiché pensiamo che sia importante imparare ad avere cura dell’ambiente sin da piccoli».
Il ritrovo, dunque, è previsto per le 14.30 di venerdì 31 in via Paolo VI a Nizzolina, da dove, accompagnati da Carabinieri, i presenti entreranno nel bosco da via Po armati di guanti e di sacchetti della spazzatura.

Sabato 1 aprile, invece, sono ben due i momenti a cui la popolazione è invitata a partecipare numerosa; la mattina, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo inizierà con l’inaugurazione, prevista per le 10, del parco inclusivo del Fontanili, le cui attrezzature potranno essere utilizzate da tutti i piccoli marnatesi, senza alcune distinzione.
Alla fine della cerimonia ci si sposterà all’adiacente centro San Sebastiano, dove sarà presentato il nuovo progetto di centro diurno integrato che partirà nei mesi estivi ed entrerà a pieno regime all’inizio del prossimo anno scolastico.
Per tutti i bimbi, in particolare quelli che soffrono di patologie comprese all’interno dello spettro autistico, ci sarà anche la possibilità di partecipare alla lettura animata e ai laboratori creativi espressamente organizzati per l’occasione.

Alle 15, poi, le famiglie di Marnate e non sono attese al Parco Ex-Mulino, dove, a partire dalle 15.30 inizierà la seconda edizione della “Caccia alle uova”, un appuntamento che lo scorso anno ha riscosso un grandissimo successo soprattutto tra i più piccoli.
«Visto l’entusiasmo e l’apprezzamento che abbiamo riscontato lo scorso anno – sottolinea la prima cittadina – abbiamo voluto riproporla per dare a tutti la possibilità di passare un pomeriggio allegro e spensierato all’interno della bellissima, e sicura, cornice del parco.
Al termine della “Caccia”, come sempre ci sarà la possibilità di fare merenda tutti insieme e di continuare a giocare nel verde e nella natura».

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore