Mauro Vitiello, che compirà 44 anni il 9 febbraio, è il nuovo presidente della Camera di Commercio di Varese: è il secondo più giovane d'Italia a guidare un ente camerale. «Le infrastrutture e la questione energetica saranno le priorità del mio mandato - sono state le sue prime parole da guida dell'ente di piazza Monte Grappa - Punterò sulla riqualificazione energetica di MalpensaFiere, sul coinvolgimento di tutti gli attori economici della provincia di Varese, sulla promozione del turismo e lavorerò affinché la nostra provincia non veda Milano come un'avversaria ma un'opportunità anche in chiave Olimpiadi invernali».
Vitiello, che è vicepresidente di Confindustria Varese dal 2019, dove precedentemente aveva ricoperto anche l'incarico di presidente del Gruppo Giovani Imprenditori, è quindi il successore di Fabio Lunghi, scelto dai 25 consiglieri che compongono il nuovo consiglio camerale, nove delle quali sono donne (LEGGI QUI).
Il nuovo leader dell'ente camerale che resterà in carica per i prossimi 4 anni è un imprenditore, amministratore delegato della Copying Group, azienda di Caronno Pertusella che fornisce servizi di gestione documentale in outsourcing a piccole, medie, grandi imprese e pubbliche amministrazioni.
La nomina è avvenuta oggi pomeriggio durante la seduta d'insediamento del nuovo Consiglio Camerale svoltasi nelle sale del Centro Congressi Ville Ponti.
Titolare e amministratore delegato della Copying Srl di Caronno Pertusella, Mauro Vitello - nato a Milano il 21 febbraio 1979 -, dopo aver conseguito il diploma in informatica, si è specializzato attraverso un master alla SDA Bocconi in digitalizzazione dei processi documentali per poi diplomarsi in Gestione e Strategia d'Impresa alla Business School de "Il Sole 24 Ore".
È amministratore delegato della Copying Srl di Caronno Pertusella, impresa attiva da 45 anni, che fornisce competenze e tecnologie IT nella gestione documentale in outsourcing a PMI e grandi imprese. Nel campo dell'evoluzione digitale, Copying Srl ha anche sviluppato servizi innovativi ("Sartorie digitali" e "Indacolab", attiva nel campo del videomapping) di accompagnamento alla digital transformation delle imprese. È anche consigliere delegato di Leviathan Srl, startup nata a gennaio 2017, che fornisce servizi di formazione in ambito IT e nella trasformazione dei processi di vendita da analogici a digitali e offre consulenza in marketing strategico.
Dal 2017 al 2019 Mauro Vitiello è stato presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Varese, dal 2019 è vicepresidente di Confindustria Varese e dal 2018 è consigliere di Camera di Commercio Varese e presidente di Promovarese, società che gestisce le attività congressuali e fieristiche del Centro Congressi Ville Ponti e di MalpensaFiere, strutture di proprietà camerale.