ELEZIONI COMUNE DI OLGIATE OLONA
ELEZIONI COMUNE DI MARNATE
 / 

| 19 gennaio 2023, 10:37

Frana di Creva. Artoni (Azione Civica per Luino): «Le famiglie sfollate vengono prima dei campi di padel»

Secondo il consigliere di minoranza «la priorità adesso è aiutare chi è rimasto senza casa, sospendendo il faraonico progetto da 264 mila euro stanziati per costruire i campi da gioco. Bisogna destinare quei fondi a sostegno delle persone sfollate»

Il consigliere di minoranza Furio Artoni (Azione Civica per Luino e frazioni)

Il consigliere di minoranza Furio Artoni (Azione Civica per Luino e frazioni)

Il consigliere di minoranza Furio Artoni (Azione Civica per Luino e frazioni) interviene, con una nota, riguardo la situazione della frana che ha colpito Creva, costringendo diverse famiglia ad abbandonare la propria casa. 

«La frana di Creva ha creato una situazione di emergenza per le famiglie residenti nelle palazzine sgomberate - si legge nel comunicato di Artoni - non c'è nulla da discutere o da recriminare su scelte sbagliate in passato o sulla responsabilità per la messa in sicurezza di quell'area. Adesso c'è l'emergenza delle famiglie sfollate».

«Mi sento dire che il primo pensiero deve correre a loro - prosegue il consigliere - non si sa quando potranno rientrare e quando si riuscirà a mettere in sicurezza quell'area che tutt'ora grava minacciosa. In questo momento il primo obiettivo è aiutare gli sfollati. Non si per quanto potranno resistere in un questa condizione. Sicuramente c'è stata una gara di solidarietà nell'immediato che speriamo duri, anche se sappiamo che il tempo affievolisce tutti gli impegni».

«Dal canto mio, ritengo che in questa situazione si possano sacrificare i faraonici campi da padel dal costo di 264 mila euro, per destinare questi fondi reperiti nelle pieghe di bilancio, per aiutare quelle famiglie costrette ad abbandonare la loro casa - continua la nota - il mio gruppo si è sempre battuto per lo sport e per gli interventi  sportivi (sicuramente non per i padel da 264 mila euro), le nostre idee prevedevano e privilegiano l'attività sportiva in ambiti sani e di crescita, ora però c'è una situazione di grande disagio per molte famiglie ed in considerazione che con gli avanzi di bilancio si progetta un campo da padel di 264 mila euro, si può pensare di sospendere il progetto dei campi e destinare i fondi per aiutare le decine di famiglie sfollate sino a che la situazione non si sarà stabilizzata». 

«Non credo che i cittadini luinesi avranno da recriminare se per qualche anno dovranno fare a meno dei campi di padel - oonclude Artoni - sicuramente sono fortemente critico in questa scelta dell'amministrazione di utilizzare fondi per attività sportive che mi sembrano piuttosto elitarie e poco partecipative e adesso, a maggior ragione, ritengo indispensabile essere popolari ed  aiutare i luinesi in difficoltà con le loro famiglie». 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore