/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 15 gennaio 2023, 10:57

Massimo Dapporto e Antonello Fassari al Manzoni per “Il delitto di via dell’Orsina”

Martedì 17 gennaio, a calcare il palcoscenico di via Calatafimi, i due noti attori della scena nazionale in una pièce di sicura presa per la regia di Andrèe Ruth Shammah prodotta dal teatro Franco Parenti. Una commedia nera, una macchina fatta di trovate, energia e divertimento

Foto di Francesco Bozzi

Foto di Francesco Bozzi

Due uomini, uno ricco ed elegante e l’altro un proletario rozzo e volgare si risvegliano nello stesso letto, con le mani sporche, le tasche piene di carbone e non ricordano nulla di quanto è accaduto la notte precedente. Quando dal giornale apprendono della morte di una giovane carbonaia si convincono di essere stati loro a commettere l’omicidio. Per i due protagonisti, disposti a tutto pur di sfuggire alla colpa e mantenere le apparenze, non resta che far sparire ogni prova.

Da qui prende le mosse la commedia in scena martedì 17 gennaio (ore 21) al teatro Manzoni. A vestire i panni dei due protagonisti, nientemeno che Massimo Dapporto e Antonello Fassari. Saranno i due big della scena teatrale nazionale a dipanare la matassa del “Delitto di via dell’Orsina” in una pièce basata sul gioco indiavolato degli equivoci.

«Un atto unico fatto di tensioni – come recita una nota di regia - che gioca con i tanti tic di oggi e mette in scena il contrasto tra come vogliamo apparire e come siamo davvero dentro la solitudine che ci attanaglia».

Per la regia di Andrèe Ruth Shammah e l’adattamento di Giorgio Melazzi, la commedia vede accanto a Dapporto e Fassari la recitazione di Susanna Marcomeni, Marco Balbi, Andrea Soffiantini, Christian Pardella e Luca Cesa-Bianchi.  Le musiche sono affidate ad Alessandro Nidi, le scene a Margherita Palli, i costumi a Nicoletta Ceccolini.

La commedia segna la seconda tappa del cartellone della stagione teatrale del Manzoni. Biglietti da 35 a 23 euro.

Prossimo appuntamento con la stagione il 24 marzo quando sul palcoscenico di via Calatafimi ci sarà Paolo Cevoli in “La sagra famiglia”.

Laura Vignati

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore