ELEZIONI COMUNE DI OLGIATE OLONA
ELEZIONI COMUNE DI MARNATE
 / 

| 10 gennaio 2023, 16:51

Frana di Luino, evacuate 15 famiglie di un altro condominio

Decisione assunta anche in seguito a ulteriori crolli. Il sindaco Bianchi si dice «molto addolorato» mentre l’amministratore Della Rossa rilancia l’appello per cercare appartamenti in affitto

Frana di Luino, evacuate 15 famiglie di un altro condominio

Non accenna a placarsi la situazione legata al movimento franoso avvenuto giovedì scorso nella frazione luinese di Creva.

Dopo i primi crolli e l’evacuazione di 11 famiglie da uno dei due condomini che si trovano nelle immediate vicinanze della parete rocciosa, si è infatti resa altresì necessaria, entro le 19.00 di oggi, quella dello stabile residenziale accanto al primo, con un’altra quindicina di nuclei famigliari sfollati.

Sul posto anche una squadra di vigili del fuoco del locale distaccamento che sta fornendo assistenza agli abitanti: 26 le persone interessate dall'evacuazione. La maggior parte ha trovato ospitalità da amici e parenti, per alcuni si è reso invece necessario l'intervento del Comune.

I residenti che necessitavano sono stati collocati in una struttura alberghiera della zona: le operazioni sono in corso. 

Una decisione presa in accordo con tutti gli enti coinvolti a partire dalle due riunioni svoltesi nella giornata di ieri a Palazzo Serbelloni e nella sede della Prefettura di Varese, alla luce di tutte le valutazioni effettuate negli scorsi giorni sul versante dal geologo Fabio Meloni, dall’architetto Francesca Contini, dall’Ufficio Tecnico del Comune e dai vigili del fuoco e del continuo disgaggio di materiale che si sta verificando anche in queste ore.

«Sono davvero addolorato, ma la situazione è difficile – afferma il sindaco Enrico Bianchi – Stiamo cercando una soluzione per mitigare il più possibile i disagi. È una decisione dolorosa, ma non potevamo fare altrimenti, meglio non rischiare l’incolumità di tutti».

Sul posto, in questi momenti, è presente anche l’assessora ai Servizi Sociali Elena Brocchieri per dare un supporto in più alla sistemazione delle famiglie costrette a lasciare le proprie case.

Nel frattempo qualche condomino sta cercando di dilazionare o sospendere il mutuo con le proprie banche, mentre altri residenti in affitto stanno cercando altri appartamenti in locazione. Anche per questo, dato l’ampliamento della fascia di persone che ha bisogno di trovare un altro luogo in cui vivere – a questo punto gli sfollati diventano circa una sessantina – l’amministratore degli stabili Paolo Della Rossa rilancia con forza l’appello lanciato il 6 gennaio e rivolto a tutti coloro che possiedono immobili in affitto da poter mettere a disposizione, per invitarli a farsi avanti.

Come è apparso già chiaro fin dall’inizio, questa volta i tempi saranno ben più lunghi di quelli dello scorso aprile. Anche perché, alle difficoltà pratiche direttamente connesse al fronte franoso, uno dei nodi principali della questione è legato al fatto che sia gli edifici sia la montagna appartengono a privati e, dunque, deve essere accertato con precisione a chi spetta intervenire e in che misura.

Regione Lombardia ha fatto sapere che farà la sua parte per la messa in sicurezza del versante.

Da Luinonotizie.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore