«La violenza sulle donne va combattuta sempre» spiega l’assessore ai Servizi Sociali e alle Pari Opportunità Dario Moretti di Fagnano Olona. Quindi in paese, al di fuori della settimana dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne, è stata organizzata una partita di calcio tra le squadre femminili dell’Asd Valle Olona e della Santi Martiri.
Alle 15 di oggi, dunque, le due squadre scenderanno in campo al Galfra per l’appuntamento “Diamo un calcio alla violenza”, che andrà a concludere tutta la serie di appuntamenti organizzati in occasione del 25 novembre.
Infatti, i comuni della Valle in occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne avevano organizzato una serie di appuntamenti tutti assieme, come spiega Dario Moretti: «Da noi a Fagnano la settimana è stata aperta con un concerto e poi c’è stato un workshop organizzato dalla Cooperativa "laBanda". Agli altri paesi della Valle è piaciuta molto la nostra iniziativa “Facciamo luce su…” e infatti è stato deciso di accendere qualcosa di colore rosso, nel nostro caso il castello, in tutti i comuni. Inoltre, sempre nell’ambito della nostra iniziativa, abbiamo realizzato un filmato con 7 frasi, una per ogni comune, prodotte da Icore». Ma la partita, sul campo sintetico di calcio a 5 del Galfra, sarà un evento solo fagnanese.
E sull’importanza della costante lotta alla violenza sulle donne, l’assessore ha detto: «Se l’anno prossimo i dati del centro Icore saliranno sarà bello, ma allo stesso tempo brutto. Bello perché vorrà dire che le persone riusciranno a trovarsi nella condizione di parlare e denunciare, brutto perché queste cose non dovrebbero esistere».
In Breve
venerdì 09 maggio
giovedì 08 maggio
lunedì 05 maggio
domenica 04 maggio
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Busto Arsizio
Opinioni