Anche nel 2022, in occasione del Natale, il FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano ETS) invita a visitare i Beni “vestiti a festa” e a vivere con familiari e amici momenti di pace e allegria immersi nello splendore di ville, castelli e palazzi signorili appositamente addobbati, tra la suggestione dei presepi allestiti secondo le tradizioni locali e la magia di parchi, aree naturalistiche e boschi imbiancati di neve.
Visitare i Beni FAI durante le festività è un regalo per sé e per le persone care, ma anche un gesto importante e concreto a sostegno dell’Italia e del suo patrimonio. Si potrà curiosare, inoltre, nei Negozi della Fondazione e lasciarsi ispirare per gli acquisti natalizi. Tra le proposte regalo si troveranno libri selezionati con cura per tutte le tipologie di lettori, un coloratissimo assortimento di oggettistica e prodotti gastronomici realizzati con le materie prime provenienti dai Beni FAI, come le marmellate di agrumi antichi del Giardino della Kolymbethra, l’olio extravergine dagli ulivi secolari della Baia di Ieranto, e il sale integrale delle Saline Conti Vecchi. Doni esclusivi, originali e anche preziosi, perché l’acquisto va a sostegno della missione del FAI, per la tutela e la valorizzazione dello straordinario patrimonio italiano d'arte e natura. Come sempre, gli iscritti FAI avranno l’opportunità di usufruire del 10% di sconto su tutti i prodotti in vendita.
Villa Della Porta Bozzolo di Casalzuigno
Da fine novembre, nei Beni della Fondazione a Varese e provincia sono anche in programma tanti eventi in attesa del Natale. A Villa Della Porta Bozzolo, a Casalzuigno, sabato 26 e domenica 27 dicembre, dalle ore 10 alle 18, si svolgerà la prima edizione di Sotto l'albero. Mercatino, laboratori e sapori d’inverno, una mostra mercato di prodotti artigianali ed enogastronomici con oltre venticinque espositori, in cui trovare regali di Natale particolari, curiosi e solidali. Tra i prodotti che sarà possibile acquistare, tante delizie della buona tavola: collezioni di spezie, panettoni artigianali, gustose specialità regionali, dolci, tè, oltre a raffinati prodotti di erboristeria dal Trentino, vendita e degustazione di vini, oli pregiati. Una particolare sezione sarà dedicata agli amanti del giardino, con le tipiche piante della stagione invernale e decorazioni da esterni, e verranno inoltre organizzati laboratori creativi a tema natalizio, per adulti e bambini.
Domenica 4 dicembre, alle 15, l’appuntamento sarà invece con Profumo di Natale, un’attività di circa un’ora e mezza pensata per bambini dai 6 agli 11 anni: condotti in visita da un animatore, i più piccoli potranno scoprire la preziosa collezione di tisaniere custodita in Villa, visitare le cucine e conoscere gli antichi utensili e le pratiche della vita quotidiana di un tempo. Al termine del percorso, nell’aula didattica allestita come un piccolo laboratorio di un erborista, potranno divertirsi a miscelare spezie e aromi per creare la loro tisana di Natale ideale.
Domenica 4 e giovedì 8 dicembre, alle ore 10.30, 11.30, 12.30, 14.30, 15.30 e 16.30, si potrà partecipare a una curiosa visita guidata dal titolo La tavola delle feste, un percorso tra ceramiche e cristalli d'epoca che consentirà al pubblico di vivere Villa Della Porta Bozzolo allestita per le festività natalizie e scoprire l’arte di imbandire la tavola, il bon ton, le tradizioni culinarie del Settecento e il prezioso servizio di piatti della famiglia Della Porta, realizzato all’inizio dell’Ottocento a Laveno. Un'occasione per approfondire la storia delle celebri ceramiche lavenesi e della produzione Richard Ginori, di cui nel Bene del FAI si conservano anche alcune veilleuse, piccole tazze usate per mantenere caldi decotti e tisane.
Domenica 11 dicembre, alle ore 10.30, 11.30, 12.30, 14.30, 15.30 e 16.30, verrà proposta un’altra visita speciale dedicata al Presepe napoletano ospitato in Villa e all’antica tradizione artistica cui appartiene, iniziata sin dal Medioevo e divenuta celebre tra Sette e Ottocento. Il presepe è stato donato nel 2007 dai maestri Giuseppe e Marco Ferrigno, eredi del laboratorio di famiglia fondato nel 1836 in via San Gregorio Armeno, celebre strada di Napoli su cui si affacciano le storiche botteghe degli artigiani presepiali.
Con il patrocinio del Comune di Casalzuigno, Villa Della Porta Bozzolo è Museo riconosciuto da Regione Lombardia.
Per informazioni sui costi dei biglietti, orari e ulteriori dettagli relativi a questi eventi: www.villadellaportabozzolo.it; Villa Della Porta Bozzolo, viale Camillo Bozzolo 5 – Casalzuigno tel. 0332/624136, email faibozzolo@fondoambiente.it.
Monastero di Torna a Gornate Olona
Il Monastero di Torba a Gornate Olona, giovedì 8 (alle 10.30) e sabato 10 dicembre (alle 14), sarà protagonista dell’iniziativa Un presepe dipinto, una speciale visita guidata (prenotazione obbligatoria su www.monasteroditorba.it) tra Castelseprio e Torba della durata di due ore e mezza, che prenderà il via dall’oratorio nobiliare di Santa Maria foris portas a Castelseprio. Partendo dalla lettura di alcuni brani dei vangeli apocrifi da cui derivano gli affreschi, si potranno scoprire tante curiosità sulla storia della Sacra Famiglia. Il percorso continuerà poi al Monastero del FAI, dove si ammireranno le immagini sacre ospitate in questo complesso monumentale longobardo, e le loro particolarità nei soggetti, significati, stile e colori. Il ritrovo è presso l’area archeologica di Castelseprio in via Castelvecchio 1513, e lo spostamento tra i due siti dovrà avvenire con mezzi propri. Giovedì 8 e venerdì 9 (alle 14 e alle 15.30) e domenica 11 dicembre (alle 10.30, alle 14 e alle 15.30) sono in calendario interessanti visite guidate incentrate sulla storia del Bene, da roccaforte difensiva divenuta monastero benedettino, con degustazione finale di panettone artigianale.
Per partecipare è necessaria la prenotazione sul sito www.monasteroditorba.it . Sempre domenica 11 dicembre, alle 14.30, i bambini dai 5 ai 9 anni sono invitati al laboratorio La natura si fa presepe, della durata di un’ora e mezza e su prenotazione obbligatoria al sito www.monasteroditorba.it , durante il quale verranno accompagnati nel verde intorno al Monastero a cercare foglie, ghiande, bacche e rametti che verranno poi utilizzati per creare un presepe, con l’aiuto di materiali di riciclo.
Con il patrocinio del Comune di Gornate Olona e del Comune di Castelseprio. La Torre di Torba insieme al Castrum di Castelseprio e alla Chiesa di Santa Maria foris portas fanno parte del sito seriale patrimonio UNESCO I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.).
Per informazioni sui costi dei biglietti, orari, prenotazioni e ulteriori dettagli relativi a questi eventi: www.monasteroditorba.it; Monastero di Torba, via Stazione 2 – Gornate Olona tel. 0331/820301, email faitorba@fondoambiente.it.
Villa e Collezione Panza a Varese
E ancora, a Villa e Collezione Panza a Varese, dove è stata da poco inaugurata la mostra EX NATURA. Nuove opere dalla collezione di Giuseppe Panza di Biumo, un progetto espositivo che indaga la relazione tra due polarità, natura e forma, con quarantasei nuovi lavori di dieci artisti (per informazioni www.exnatura.it), giovedì 8, sabato 10 e domenica 11 dicembre, alle 11 e alle 15, i più piccoli potranno cimentarsi nell’attività È Natale. Naturalmente, che vedrà protagonista la natura esposta a Villa Panza. Dopo la visita ad alcune opere d'arte presenti nella collezione, realizzate con elementi naturali o create imitando le forme della natura come gocce di legno, cuscini di semi e macchie di noci, i bambini dai 4 agli 8 anni ascolteranno una storia e parteciperanno poi a un laboratorio in cui creeranno il loro albero di Natale addobbato e abbellito da elementi naturali. I bimbi potranno essere accompagnati da un solo adulto; durante il laboratorio eventuali altri accompagnatori potranno visitare la Villa o il parco.
Con il patrocinio del Comune di Varese. Villa e Collezione Panza è Museo riconosciuto da Regione Lombardia.
Per informazioni sui costi dei biglietti, orari e ulteriori dettagli relativi a questi eventi: www.villapanza.it; Villa e Collezione Panza, piazza Litta 1 – Varese tel. 0332/283960, email faibiumo@fondoambiente.it.
Il calendario Eventi nei Beni del FAI 2022 è reso possibile grazie al fondamentale sostegno di Ferrarelle, partner degli eventi istituzionali e acqua ufficiale del FAI; al significativo contributo di Nespresso, azienda che dal 2020 sostiene la Fondazione, di Pirelli che conferma per il decimo anno consecutivo la sua storica vicinanza al FAI, e di Delicius che riconferma per il secondo anno il suo sostegno al progetto.
Per informazioni, aggiornamenti sul programma degli eventi e prenotazioni: www.fondoambiente.it .