/ Politica

Politica | 19 novembre 2022, 18:35

Pd, primarie il 19 febbraio. Alfieri: «Ora tocca ai candidati scendere in campo»

L’assemblea nazionale ha approvato la modifica statutaria chiesta dal segretario Letta. Il senatore varesino: «Avremmo preferito tempi più rapidi, ma con responsabilità abbiamo contribuito a definire un punto di incontro necessario ad avviare il percorso congressuale»

Pd, primarie il 19 febbraio. Alfieri: «Ora tocca ai candidati scendere in campo»

L’assemblea nazionale del Partito Democratico ha approvato oggi con 553 voti a favore, 21 contrari e 36 astenuti la modifica statutaria chiesta dal segretario Enrico Letta per dare il via al congresso costituente.
Secondo il testo approvato, i cittadini e gli iscritti ad altri partiti o movimenti che hanno aderito al processo costituente acquisiscono «lo status di iscritti al partito» durante l’iter del congresso costituente.

«L’assemblea costituente il 20-22 gennaio e le primarie il 19 febbraio. Comincia il congresso costituente. Avanti con le idee. Avanti con le candidature. #NuovoPd», ha scritto su Twitter Letta.

«Oggi in assemblea nazionale dovevamo rispondere ad una forte domanda di ripartenza da parte dei nostri elettori – commenta il senatore dem varesino Alessandro Alfieri –. Prima di ogni ragionamento su alleanze e programmi, i nostri militanti e i nostri elettori vogliono un partito che reagisca e recuperi il proprio orgoglio. Così come, prima di domandarci giustamente come riconquistare i consensi perduti, abbiamo il dovere di rappresentare oltre 5 milioni di italiani che hanno creduto nel Pd. E che ci vogliono in piedi, a combattere le nostre battaglie facendo opposizione al governo Meloni in Parlamento e nel Paese. Con oggi inizia il congresso. Avremmo preferito tempi più rapidi, ma con responsabilità abbiamo contribuito a definire un punto di incontro necessario ad avviare il percorso congressuale. Ora tocca ai candidati scendere in campo».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore