/ Valle Olona

Valle Olona | 04 ottobre 2022, 08:55

Cimici a Marnate: «Stiamo monitorando la situazione»

Il sindaco Elisabetta Galli spiega come sia necessario analizzare per comprendere l’estensione del fenomeno e come intervenire per risolvere al meglio i disagi della cittadinanza

Cimici a Marnate: «Stiamo monitorando la situazione»

Dopo che negli ultimi giorni le cimici paiono aver deciso in massa di stabilirsi in alcune zone del territorio marnatese, alcuni cittadini hanno deciso di rivolgersi al comune per far presente il problema, che con il ritorno inaspettato del caldo sta condizionando in maniera importante le loro giornate. Intanto però arrivano anche altre segnalazioni dal territorio, a partire dalla Valle.

A fare il punto sulla situazione è il sindaco Elisabetta Galli, che sottolinea come per intervenire in maniera efficace sia necessario analizzare attentamente il fenomeno. «Ieri sono arrivate in comune un paio di segnalazioni riguardanti un elevato numero di cimici in alcune aree del paese – ha spiegato la prima cittadina – e stiamo tenendo sotto controllo la situazione per verificare se si tratta di un episodio isolato oppure se ci troviamo di fronte ad un fenomeno che ha più ampia estensione. Nei prossimi giorni, dunque, seguiremo la situazione con attenzione, per individuarne la dimensione, se possibile le cause, e per comprendere come agire al meglio».

Per quanto l’elevato numero di insetti possa rappresentare un fastidio per la popolazione, infatti, per comprendere se si tratta di un aumento momentaneo, magari dovuto al caldo anomalo di questi giorni, o di un problema più duraturo ci sarà bisogno di un monitoraggio di qualche giorno. Solo dopo aver studiato attentamente la situazione sarà possibile capire se si rivelerà necessario intervenire, magari predisponendo una disinfestazione straordinaria nelle zone più colpite come avvenuto in passato.

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore