Dopo gli ottimi risultati alle provinciali, i giovani atleti della New Stars Skating di Marnate hanno affrontato le gare regionali, ottenendo importanti piazzamenti che permetteranno loro di partecipare alle competizioni nazionali di quest’estate.
Nonostante l’altissimo livello del Campionato Nazionale Uisp fase 2 Lombardia, i pattinatori e le pattinatrici della società marnatese non si sono tirati indietro, e hanno affrontato la sfida con determinazione ed entusiasmo.
«Finalmente le gare hanno ricominciato a svolgersi con il pubblico in presenza – spiegano i genitori accompagnatori dei giovani atleti – e questo è stato un punto di svolta molto importante per i ragazzi. Durante la tre giorni, il sostegno e l’energia dati dalla presenza del pubblico hanno permesso ai ragazzi di vivere appieno questa importante esperienza e la loro gioia era visibile».
Per partecipare alle gare regionali, la cui vittoria permette di accedere alle competizioni nazionali, è necessario un livello atletico molto alto, poiché i giudici sono particolarmente attenti ad ogni piccola imperfezione e sbavatura. Ben quattro i pattinatori della New Stars Skating ad aggiudicarsi l’ingresso alle nazionali, e le altre atlete che hanno partecipato alla tre giorni di gare hanno ottenuto piazzamenti di tutto rispetto.
A salire sul gradino più alto del podio è stato, ancora una volta, il campione italiano 2021 Simone Lorenti, accompagnato da Elisa Urso che si è guadagnata, grazie alla bellissima esibizione in pista, lo stesso titolo nella sua categoria. Ad arrivare seconde, e dunque a qualificarsi per le competizioni estive, sono state anche Anna Benedetti e Paola Giannini.
Irene Sandroni, Letizia Rossetti, Alessia Ranieri e Giorgia Farina hanno fatto fare alla loro società un’ottima figura, guadagnandosi piazzamenti di tutto rispetto che sicuramente premiano il grande impegno che ogni giorno mettono in questo sport.
«Dopo aver assistito alle competizioni – commenta l’allenatrice Marzia Calzolari – devo dire di essere molto soddisfatta per l’impegno e la serietà con cui i nostri ragazzi e le nostre ragazze hanno affrontato questa sfida. Grazie alla loro determinazione hanno ottenuto grandissimi risultati, e non posso fare altro che dire loro: complimenti! Andate avanti così!».