Il gruppo di Idee in Comune, nato nell’alveo del centrodestra bustocco nel corso della scorsa consiliatura, si unisce a Obiettivo Saronno. Prende così forma Obiettivi in Comune, un progetto che intende comprendere liste civiche di realtà diverse.
Il debutto pubblico si è tenuto venerdì sera a Gerenzano.
«È una novità – spiega il bustocco Alberto Riva –. Vogliamo mantenere le identità di ogni città, creando però un contenitore sovracomunale in cui si integrino le realtà civiche. Il civismo si ferma quando si deve andare oltre la città e mancano persone di riferimento. Noi, partendo dal basso, vogliamo far crescere il civismo portandolo anche in provincia e, perché no?, in regione».
L’iniziativa nasce a braccetto con il gruppo di Obiettivo Saronno: «Hanno una grandissima vitalità e ci hanno dato la voglia di ripartire. In loro si vede l’impegno di uomini e donne per la politica buona, dove non c’è spazio per persone calate dall’alto».
Un progetto di «civismo trasversale» che ha l’obiettivo di «riportare al voto quel 56 per cento dei cittadini che non ha partecipato alle scorse elezioni».