Venerdì 11 febbraio quinto appuntamento della XXI Stagione concertistica dell’Università dell’Insubria, con i musicisti in presenza nell’Aula Magna di via Ravasi a Varese e il pubblico collegato a distanza, in diretta YouTube a partire dalle ore 18.
Protagonista è il Trio Ovidius, nato a Sulmona nel 2017, città di Ovidio, in occasione del bimillenario della morte del poeta: è composto dalla soprano Jolanta Stanelyte, dal sassofonista Gaetano Di Bacco e dal pianista Guido Galterio. Originale per la sua formazione, l’ensemble ha intitolato il concerto «...di addii e lontananze…» e, attraverso la metafora del viaggio, offre un percorso di emozioni e suggestioni tra romanze da camera, melodie e canzoni tra ’800 e ‘900, ispirate tutte ai temi dell’amore e della passionalità.
«Adottiamo ancora la formula dello streaming YouTube in via prudenziale – commenta il direttore artistico Corrado Greco –, per la maggiore sicurezza del nostro pubblico che non manca di seguirci anche a distanza. I video dei concerti, realizzati e messi in rete con perizia dai nostri tecnici, si aggiungono a un archivio che si arricchisce e permane nel tempo e che testimonia la volontà dell’Insubria di promuovere la cultura musicale e la bellezza, in tutte le sue forme».
Link per seguire la diretta YouTube
Altri quattro concerti sono in calendario: Roberto Cappello il 18 marzo, Quartetto Libertango con un «Omaggio ad Astor Piazzolla» l’8 aprile, il trio Luisa Sello, Claude Hauri e Corrado Greco il 13 maggio; pianoforte a quattro mani con Sandra Landini e Francesca Amato il 10 giugno.